Un nuovo bonus da 1000 euro è stato reso disponibile per i cittadini che desiderano acquistare una bicicletta nuova.
Il bonus bici è un incentivo che viene riconosciuto a livello nazionale e che permette di incentivare la mobilità, quindi ha lo scopo di sostenere economicamente i cittadini che vogliono dotarsi di questo strumento ma non hanno modo di affrontare una spesa impegnativa autonomamente.
Il contributo viene erogato a partire dal 2024, quindi per tutti gli acquisti che sono stati effettuati nel nuovo anno e che saranno fatti nei prossimi mesi è disponibile l’erogazione di questo beneficio diretto che viene ad aggiungersi a quelli su base regionale già presenti.
1000 euro sul conto subito: arriva il bonus bicicletta
Il bonus non è proprio una novità ma per il 2024 non solo è stato confermato ma anche esteso. Nelle regioni che aderiscono all’iniziativa è disponibile un importo che si divide in due fasce, da un lato fino a 500 euro per una bicicletta con pedalata assistita, dall’altra invece un importo fino a 1000 euro per una cargo bike con pedalata assistita.
Il bonus si può richiedere direttamente online al sito internet disponibile. È necessario prima acquistare la bici per poter poi ricevere i soldi direttamente in fase di rimborso. Nella domanda bisogna specificare tutti i dati, allegare anche la prova economica, il prezzo finale, marca e nome del modello e ogni altro elemento utile come la dichiarazione di conformità del veicolo all’articolo 50 del Codice della Strada.
Un dettaglio importante riguarda il numero di telaio che deve essere sempre indicato sia in fattura che nella domanda. Questo permette di rendere la domanda univoca. Coloro che ottengono il contributo e successivamente scelgano poi di sostituire il mezzo acquistato, devono specificarlo subito, attestando anche la documentazione relativa se ad esempio si tratta di un cambio.
Il bonus non può superare il 50% del contributo d’acquisto, al momento è stato attivato dalla Regione Emilia Romagna per 207 Comuni differenti soprattutto per poter beneficiare di un’alternativa rispetto al superamento dei valori inquinanti. Il soggetto che acquista la bicicletta, quindi che risulta essere l’intestatario della fattura, deve anche essere la persona che effettua la domanda direttamente online, quindi deve risultare lo stesso soggetto.
Per procedere è necessario accedere obbligatoriamente con SPID, CIE e CNS direttamente online. Per la compilazione occorre anche una marca da bollo da 16 euro, la quietanza relativa, ricordando che non sono inclusi nel prezzo finale i costi per elementi accessori quindi tutto ciò che riguarda i prezzi aggiuntivi ad esempio per prodotti che vengono scelti dall’acquirente ma che non sono necessari ai fini del funzionamento stesso.