A Tarquinia il 7 ottobre si parla di archeologia

Il 7 ottobre, dalle ore 16, al palazzo comunale di Tarquinia. La Soprintendenza e le Università di Milano, Perugia, Roma e Verona presentano i risultati delle ricerche sul territorio di Tarquinia svolte nel 2018

TARQUINIA – Risultati degli scavi archeologici 2018, a che punto siamo? Se ne parlerà il 7 ottobre, dalle ore 16, nella sala consiliare del palazzo comunale per la giornata di studi “Archeologia a Tarquinia”. La Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e le Università di Milano, Perugia, Roma e Verona faranno conoscere le novità emerse nelle campagne svolte quest’anno.

Intervento di apertura affidato a Beatrice Casocavallo e Flavia Trucco (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale), Daniele Spizzichino, Gabriele Leoni e Paolo Maria Guarino (Ispra), Giorgia Maria Annoscia (Università di Roma La Sapienza) con “Progetti di ricerca multidisciplinare a servizio della tutela archeologica e paesaggistica a Tarquinia”.

Lucio Fiorini (Università di Perugia) illustrerà le “Novità da Gravisca”.  Giovanna Bagnasco Gianni e Matilde Marzullo (Università degli Studi di Milano) guideranno alla scoperta di “Tarquinia, dagli strati del “complesso monumentale” all’abitato e le sue mura”. Ad Attilio Mastrocinque sarà affidato il compito di svelare i segreti de “La domus del Mitreo”. Francesca Romana Stasolla (Università di Roma La Sapienza) racconterà “Cencelle: 25 anni di scavo nel Medioevo”.

Beatrice Casocavallo (Università di Roma La Sapienza) chiuderà la serie di interventi con i “Nuovi dati dalle indagini presso l’insediamento di Santa Restituta”. L’iniziativa è organizzata da Comune di Tarquinia, Università Agraria di Tarquinia, delegazione Fai di Viterbo e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.

Ultime

Omaggio alla Madonna dello Speronello, il 15 e 16 agosto Montalto festeggia il 25esimo anniversario

Quest’anno ricorre il 25esimo anniversario della Madonna dello Speronello:...

Venticinque imprenditori tarquiniesi assieme per chiedere un finanziamento regionale di circa 100mila euro

“Tarquinia in Commercio”: venticinque imprenditori della città etrusca, impegnati...

La Tuscia nella morsa degli incendi

Una giornata nera quella di ieri per Vigili del...

Torna Passæggi di Tempo, le visite guidate alla scoperta del territorio

Giunto alla terza edizione il programma di “esperienze per...