Aglio, un vero toccasana per la salute ma non lo mangi per via dell’alito? I trucchi per uscire da ogni imbarazzo

L’aglio è un vero toccasana per la salute, ma molti non lo mangiano perché lascia l’alito cattivo: con questo rimedio non avrai più problemi.

Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma l’aglio è un alimento utile non soltanto ad insaporire le nostre ricette, ma anche per salvaguardare la salute dell’organismo. Esso, infatti, può rivelarsi indispensabile per fluidificare il sangue, abbassare i livelli di colesterolo cattivo, tenere sotto controllo la pressione sanguigna e svolgere un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica.

aglio
Mangiare aglio, come fare per toglierti dall’imbarazzo – Etruriaoggi.it

È chiaro, quindi, che si tratterebbe di un vero e proprio toccasana! Molte persone, però, preferiscono non mangiarlo poiché può essere difficilmente digeribile e, soprattutto, perché tende a lasciare quello che comunemente viene definito “alito pesante”. 

Dopo aver mangiato l’aglio, infatti, non è raro avvertire un cattivo sapore in bocca. Senza contare poi che questo piccolo inconveniente può essere anche fonte di imbarazzo quando ci si trova in pubblico. Come fare, dunque, per continuare a mangiare questo alimento super salutare senza rischiare di fare brutte figure? Scopriamolo subito.

Anche tu non mangi l’aglio per via dell’alito? I trucchi che ti salvano dall’imbarazzo

Come abbiamo detto poco fa, per quanto sia un alimento super genuino, l’aglio viene spesso escluso dalla propria alimentazione perché può causare il cosiddetto “alito cattivo”. In questo modo, però, si va anche a rinunciare ad una serie di benefici per la salute dell’organismo.

Aglio
Se hai mangiato l’aglio usa questi trucchetti – Etruriaoggi.it

Se, quindi, vuoi continuare a mangiare l’aglio senza rischiare di fare brutte figure davanti agli altri a causa del fiato pesante devi assolutamente provare questi rimedi a dir poco infallibili. Tutto quello che devi fare è assumere degli alimenti ricchi di polifenoli che ti aiuteranno a contrastare il cattivo odore causato dall’aglio. Tra questi abbiamo:

  • mela: consumata a crudo, aiuta a contrastare gli effetti dell’aglio poiché neutralizza le componenti che conferiscono al prodotto il suo odore caratteristico;
  • olio extravergine d’oliva: per risolvere il problema in principio può essere utile tritare l’aglio o tenerlo a spicchi e lasciarlo macerare per 15 minuti nell’olio;
  • aceto di mele: mischia l’aglio con l’aceto di mele. Così facendo otterrai un condimento dal sapore non troppo forte;
  • dolcificante naturale: unisci l’aglio a del dolcificante naturale come ad esempio lo sciroppo d’acero o lo sciroppo di agave. In questo modo, si andrà ad alleviarne il sapore forte. Si tratta di un sistema molto efficace per contrastare raffreddore e mal di gola;
  • hummus di ceci: anche i ceci, essendo dolci e delicati, aiutano a mitigare il sapore dell’aglio;
  • guacamole: prepara la salsa con l’aggiunta di un pezzetto d’aglio. In questo modo, il sapore dolce dell’avocado andrà a bilanciare l’intensità dell’aglio.

In alternativa, puoi anche contrastare il gusto deciso di questo alimento con prezzemolo, spinaci, menta, limone e tè verde.

Gestione cookie