13.7 C
Viterbo
venerdì 7 Maggio 2021

Alberto Angela torna sui passi degli etruschi: il 5 maggio in onda Ulisse, il piacere della scoperta

Dopo più di vent’anni dalla prima puntata dedicata agli etruschi, mercoledì 5 maggio alle 21.25 su Raino, torna Ulisse – Il piacere della scoperta. Alberto Angela ci accompagna a Vulci alla scoperta dei luoghi che hanno visto l’origine della nostra storia e della nostra civiltà.

La puntata mette in risalto i capolavori assoluti degli etruschi a testimonianza della loro grandezza. Il racconto inizierà con un sorvolo della Maremma laziale, in particolare dell’area archeologica di Vulci, grazie a un elicottero del Raggruppamento Aeromobili dell’Arma dei Carabinieri che collabora con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Avremo modo di ammirare la vastità di uno dei più importanti insediamenti etruschi mai ritrovati e scopriremo l’importanza del lavoro di questo Comando al fine di preservare l’inestimabile patrimonio culturale Italiano. Assieme all’archeologo Carlo Casi – Direttore Scientifico del Parco Archeologico di Vulci – assisteremo ad un evento eccezionale: l’apertura di una nuova tomba risalente alla fine del VII secolo a.C. Con la collaborazione della Soprintendenza e della Direzione Regionale Musei del Ministero della Cultura, il pubblico potrà conoscere alcuni dei siti archeologici più significativi del Lazio etrusco.

photo credit: Barbara Ledda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre notizie