Alla 10km del Mare vincono Azzarelli e Bazzoni

0

TARQUINIA – Una bella giornata d’autunno, il sole alto sulla splendida cornice del mare ed una corsa podistica che tocca il suo record assoluto di presenze, confermandosi appuntamento apprezzato del panorama podistico della Tuscia: la 10km del Mare – disputatasi domenica mattina, 8 ottobre – ha portato a Tarquinia Lido ben 230 runners, oltre ai partecipanti alla non competitiva ed alle gare riservate ai più piccoli.

Sulle strade del Lido e delle Saline di Tarquinia, quindi, è stato spettacolo agonistico, sia per la vittoria assoluta che per i piazzamenti di categoria, oltre all’occasione per molti di testare la propria condizione su 10 kilometri quasi perfettamente piatti.
Anche per questo motivo s’è corso davvero forte, con i primi due classificati maschili capaci di tempi di poco superiori alla media di 3 al kilometro ed una vincitrice femminile che ha chiuso in poco più di 38 minuti: migliorati, in entrambe le gare, i primati della manifestazione.

Tra gli uomini la vittoria è andata ad Andrea Azzarelli (31’41”), alfiere del Santa Marinella Athletic Club, davanti ad Igor Toppi (31’55”, LBM Sport) e Francesco Iacomelli (35’18”, Trisport Costa d’Argento). Gara femminile, invece, segnata dalla legge imposta da Eleonora Bazzoni (ASD Runners Academy): la già campionessa italiana di mezza maratona, ai tempi della categoria Promesse, quando vestì anche la maglia Azzurra, chiude in 38’23” davanti ad Antonella Bellitto (Bolsena Forum Sport, 40’12”) ed a Silvia Nasso (Tirreno Atletica, 40’53”).

Premi per le società più numerose al G.P. Monti della Tolfa – L’Airone, al Bolsena Forum ed alla Polisportiva Montalto.
“È bello vedere e sentire che chi partecipa a questa gara ne è felice e soddisfatto – il commento a caldo di Maurizio Guidozzi, organizzatore dell’evento – e cerchiamo, anno dopo anno, di migliorarci nell’organizzazione. Ma condividiamo la soddisfazione con chi ci sostiene, a partire dall’amministrazione comunale, passando alle Forze dell’ordine, la Protezione Civile, l’AEOPC di Tarquinia, la Croce Rossa, il medico – dott. Enrico Piroli –, Atletica ’90 Tarquinia, la Polisportiva Montalto e tutti i volontari che ogni anno ci danno una mano. Li ringrazio uno per uno, così come ringrazio gli atleti”.

Inserita nel circuito CorrinTuscia 2017, la 10km del Mare è organizzata dagli Amici della Corsa, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione tecnica della Polisportiva Montalto e dell’Atletica ’90 Tarquinia, oltre al supporto di numerosi sponsor locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.