Altro che camomilla, sono questi i migliori cibi che facilitano il sonno: ricchi di melatonina

Insonnia addio con questi cibi che fanno passare subito notti davvero serene e riposanti: provali da oggi.

La melatonina è un ormone che viene prodotto in maniera naturale dal nostro corpo, maggiormente nella ghiandola pineale che si trova nel cervello. La sua funzione è quella di controllo del ciclo sonno-veglia con conseguente regolazione dei cicli circadiani. Con la luce i livelli di melatonina diminuiscono naturalmente, mentre con il buio aumentano per favorire nella fattispecie il rilassamento.

melatonina i rimedi per dormire cibi e consigli
Altro che camomilla, sono questi i migliori cibi che facilitano il sonno: ricchi di melatonina- etruriaoggi.it

Quindi si tratta di un ormone fondamentale che ha proprietà utilissime, anche e soprattutto di tipologia antiossidante, ai fini del contrasto dell’azione dei radicali liberi che danno il via all’invecchiamento delle cellule. Per questo fare scorta di melatonina è sicuramente una buona strategia, soprattutto in presenza di carenza o di disturbi del sonno o comunque un evidente invecchiamento precoce.

Non solo la camomilla arricchita di melatonina extra: ecco quali sono i cibi da prediligere

Diversi sono i cibi che sono nella fattispecie ricchi di melatonina, tra questi di sicuro alcuni che non si conoscono. Non tanto perché si tratta di qualcosa di introvabile, quanto non si pensa che possano all’interno di essi contenere proprio melatonina. Ma dormire meglio e contrastare l’invecchiamento cellulare si può attraverso una sana alimentazione ricca anche di melanina.

melatonina i rimedi per dormire cibi e consigli
Altro che camomilla, sono questi i migliori cibi che facilitano il sonno: ricchi di melatonina- etruriaoggi.it

I semi sono un valido alleato, perché contrastano davvero l’insonnia. Ricchi di proprietà benefiche e di vitamine, contengono anche melatonina extra. Da prediligere sesamo, semi di lino e di zucca, soprattutto. Il mais può essere un alleato davvero importante per fare scorta di fibre e sali, ma allo stesso tempo di melatonina, essendo un alimento che contiene 1400 circa picogrammi di melatonina in un grammo di prodotto. Melatonina extra grazie anche ai formidabili pomodori, un ortaggio che fa davvero la differenza in quando ad antiossidanti e licopene, preservatore di sonno e protettore soprattutto della vista.

La frutta secca, soprattutto le noci possono essere un validissimo spuntino ricco di melatonina, omega 3 , manganese e soprattutto vitamine. Mai rinunciare alla frutta secca, a meno che si non si abbiano delle controindicazioni. Anche i ravanelli non vanno sottovalutati avendo 50 mila picogrammi di melatonina in 100 grammi di prodotto. Anche le spezie sono antiossidanti, oltre che saporitissime, per questo bisognerebbe optare per cacao, curcuma, cannella e non solo. La possibilità è anche quella di avere un alleato valido anche contro l’utilizzo di eccesso di sale e di grassi per insaporire, visto che danno gusto extra a tutti i piatti.

Gestione cookie