Le imprese di Ambrogio Fogar sono impresse nella storia e una delle sue più grandi esplorazioni ebbe inizio proprio in questa cittadina.
Il 1° novembre 1973, oltre cinquant’anni fa, Ambrogio Fogar iniziò uno dei suoi più grandi viaggi alla scoperta del mondo. Solo, su la barca a vela Surprise, l’esploratore partì alla circumnavigazione del globo, un viaggio che durò 402 giorni. Con questo viaggio Ambrogio Fogar scrisse la storia e il Comune da cui partì ha deciso di onorarlo con una serie di iniziative.
Una cittadina, un grande nome
Il viaggio in solitaria che partì il primo novembre e terminò il 7 dicembre del 1974, iniziò e finì a Castiglione della Pescaia. Ambrogio Fogar fu un navigatore, esploratore e scrittore e quando morì nel 2005, il Comune decise di dedicargli una serie di iniziative incentrate sulle sue esplorazioni e i suoi scritti.
La cittadina della Maremma è orgogliosa di celebrarlo e pure la figlia Francesca è onorata che il padre ricevi questi riconoscimenti affermando che Castiglione è la casa a cui tornare.
Le iniziative in programma
Per celebrare l’esploratore e i cinquant’anni dalla sua impresa, le iniziative coinvolgeranno sia i piccini che i grandi. Per le scuole sarà indetto un concorso, sarà esposta una mostra dal titolo “il mio Fogar” che raccoglierà i ricordi dei cittadini di Castiglione tra fotografie, documenti e oggetti. Grazie all’associazione Amici della Vela, inoltre, sarà possibile restaurare la mappa con le rotte del viaggio che Fogar ha compiuto.
Durante questi giorni non mancheranno incontri e appuntamenti culturali come la presentazione del libro Ti Aspetto In Piedi, scritto dalla figlia Francesca, e dello spettacolo teatrale incentrato sulla sua vita. Gli eventi termineranno il 7 dicembre con una regata che simboleggia il momento del rientro nella cittadina e il posizionamento sul ponte Giorgini della targa a lui dedicata.
Inoltre, l’amministrazione comunale, ha scelto di dedicare le Giornate Europee dello Sport 2024 al ricordo dell’esploratore. La cerimonia di apertura si svolgerà il 23 marzo presso il Club Velico e termineranno il 7 dicembre con la regata.
Le figlie Francesca e Rachele hanno ricordato il padre in toccanti messaggi, dove riassumono il percorso che ha fatto in un viaggio alla scoperta di sé stessi e il bisogno di condividere questa impresa con gli altri. Castiglione della Pescaia, per loro, sarà sempre la casa in cui tornare.