STRASBURGO – Con 351 voti all’assemblea di Strasburgo, Antonio Tajani è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo. Uno scarto di 69 voti al ballottaggio con il candidato socialista Gianni Pittella.
Grande emozione in aula tra gli eurodeputati, che dopo la nomina si sono stretti attorno al nuovo Presidente. “Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese – ha detto Tajani subito dopo la proclamazione – e che ancora vivono momenti di difficoltà”. Nel discorso, il candidato del Partito popolare, ha ricordato anche le vittime del terrorismo, i senza tetto e chi è senza lavoro.
In aula, tra gli amministratori e i suoi più stretti collaboratori ed amici, il primo cittadino di Montalto di Castro Sergio Caci.
“Un’emozione grandissima – commenta Caci – sono entusiasta per questo bel risultato, prestigioso per l’Italia ma soprattutto per il traguardo raggiunto dal nostro nuovo Presidente. Un uomo che sta lavorando duramente per l’Europa. Mi ha commosso la dedica della sua vittoria: ai terremotati e alle vittime del terrorismo”.
Il neo Presidente resterà in carica per due anni e mezzo fino alla fine della legislatura.
Elezione del presidente del Parlamento europeo:
Voti espressi 713
Schede nulla 80
Antonio Tajani 351
Gianni Pittella 282— Parlamento europeo (@Europarl_IT) 17 gennaio 2017