VITERBO – Torna la Campagna di sensibilizzazione dell’Arma dei carabinieri contro le truffe agli anziani. Nel corso della stagione estiva, anche in considerazione che spesso gli anziani si trovano a vivere per un periodo da soli, il Comando provinciale carabinieri di Viterbo ha aumentato i controlli sul territorio per individuare persone o mezzi sospetti, e dare consigli utili per prevenire fenomeni fastidiosi come le truffe. L’attività di contrasto a questo tipo di reato è in linea con le iniziative intraprese in sede di Prefettura dove è stato sottoscritto un protocollo d’intesa anche con le altre forze dell’ordine.
Recentemente, in alcuni paesi della provincia, sono state consumate delle truffe in danno di anziani con il modus operandi del finto carabiniere o avvocato. I malfattori, paventando telefonicamente problemi giudiziari connessi ad un sinistro stradale riguardanti un familiare della vittima, inducono quest’ultima a dare denaro o preziosi per risolvere l’inesistente vicenda giudiziaria.
Il Comando provinciale ha elaborato un dépliant, dal titolo “Non fidarti delle apparenze”, distribuito nei centri di aggregazione, nel quale sono compendiati i consigli utili per prevenire le condotte truffaldine. Depliant