Ecco tutti i requisiti e le 3 date di scadenza da rispettare per poter ottenere un assegno pensione di 1500 euro al mese.
Ci sono fantastiche notizie per tutti i pensionati residenti in Italia. Grazie all’APE Sociale, un nuovo sistema in fase di test, c’è la possibilità di ottenere un assegno della pensione pari a 1500 euro al mese. Per potervi accedere, è necessario rientrare in alcune condizioni già delineate.
Il tutto è previsto per coloro che vanno dai 63 anni e 5 mesi fino al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia, che è pari a 67 anni nel 2024. Come per la pensione “base”, anche questa formula alternativa verrà gestita dall’INPS che si occuperà di verificare lo stato della domanda e di procedere con l’erogazione dell’assegno di 1500 euro al mese per 12 mensilità.
Assegno pensione di 1500 euro al mese: ecco entro quanto va richiesto
Per poter godere dell’assegno sociale per la pensione da 1500 euro al mese, il richiedente deve avere un’età di almeno 63 anni e 5 mesi e di trovarsi in una situazione limite. Come per esempio in stato di disoccupazione, in assistenza ad un coniuge o parente in grado di handicap, di avere una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 74% o infine di essere un lavoratore “gravoso”.
Come detto, per poter presentare le domande di riconoscimento delle condizioni necessarie per poter usufruire dell’indennità di APE Sociale, ci sono alcune date di scadenza. La prima utile è il 31 marzo 2024, la seconda è il 15 luglio e la terza non oltre il 30 novembre 2024. Vi consigliamo comunque di affrettarvi, in quanto ci sono risorse finanziare limitate che potrebbero terminare prima che possiate inviare la vostra domanda.
Per quanto riguarda l’esito dell’istruttoria, l’INPS provvederà a fornire comunicazioni entro il 30 giugno 2024 per la prima data di scadenza, entro il 15 ottobre 2024 per la seconda ed entro il 31 dicembre 2024 per la terza ed ultima. Ricordiamo inoltre che si tratta di un progetto in fase di sperimentazione, che dunque avrà termine alla fine dell’anno corrente. È proprio per questo motivo che le domande di certificazione vanno inviate entro il 30 novembre.
Così da dare il tempo all’ente dedicato di poter effettuare tutte le verifiche del caso e procedere – in caso di risposta affermativa – all’erogazione dell’assegno pensione da 1500 euro al mese. Si tratta di un enorme vantaggio a cui potranno prendere parte migliaia di cittadini in tutta Italia. L’importante è controllare di rientrare nei requisiti minimi richiesti e di fare domanda presso la sede opportuna ed entro le finestre indicate.