Battistoni: “Asparago verde di Canino ottiene il via libera dal Ministero. Ora spetta all’Europa ultimo step per IGP”

Pubblicità

“L’asparago verde di Canino ha completato con successo l’iter procedurale presso gli uffici del Mipaaf”. Così il senatore Francesco Battistoni, Sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e Forestali, annuncia la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della richiesta di riconoscimento IGP dell’asparago verde di Canino, avvenuta ai sensi del regolamento numero 1151 del 2012.

“Ora spetta all’Europa l’ultimo step di approvazione che mi auguro possa avvenire in poche settimane – spiega il senatore -. Per le comunità interessate dall’areale di produzione, l’approvazione avrà un impatto importante con ricadute economiche tangibili”.

“Voglio fare i complimenti al Comitato promotore, agli uffici del Ministero che hanno lavorato la pratica con molta celerità e professionalità e l’Arsial per il supporto tecnico scientifico offerto – conclude Battistoni -. Il territorio della Tuscia fa un ulteriore passo in avanti sulla promozione dei propri prodotti agroalimentari; la strada su cui proseguire è questa: il made in Italy può rappresentare una vera e propria leva di sviluppo sociale ed economico per la nostra Provincia e la sinergia tra agricoltori e istituzioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi”.

Ultime

Bullismo e cyberbullismo, i carabinieri incontrano gli studenti

L’iniziativa è stata promossa dai Carabinieri della Compagnia di Montefiascone e della stazione di Bolsena, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la direzione didattica dell’istituto comprensivo di Grotte di Castro.

Una ruota panoramica per ammirare dall’alto Bolsena e il lago

Bolsena avrà la sua ruota panoramica con vista lago....

Sagra dell’Asparago Verde di Canino: il re mangiatutto protagonista della festa

Due giorni di musica, artigianato e cibo per celebrare la qualità e l'autenticità dell'asparago di Canino e scoprire le bellezze della Maremma viterbese.

Montalto: truffa agli anziani, presi in due

Denunciati due ventenni dai carabinieri