9.6 C
Lazio

Battistoni (FI): “Smaltimento non può interferire con nostre eccellenze agricole”

ROMA – (ricev. e pubb.) Questa mattina ho partecipato alla conferenza stampa del dipartimento ambiente di Forza Italia sul tema dei rifiuti radioattivi, organizzata dalla responsabile senatrice Alessandra Gallone, alla presenza delle capogruppo Anna Maria Bernini e Maria Stella Gelmini, al capo dei dipartimenti di Forza Italia On. Giorgio Mulè e al nostro vicepresidente Antonio Tajani.

Sui siti di stoccaggio dei rifiuti nucleari vogliamo vederci chiaro. Vogliamo capire, ad esempio, se l’individuazione dei siti sia avvenuta alla luce degli ultimi piani urbanistici e paesaggistici, cosa che non ci risulta. Inoltre, abbiamo la necessità di valutare nel complesso le servitù alle quali sono sottoposte i territori individuati.

In qualità di responsabile del dipartimento Agricoltura, ad esempio, osservo che alcuni dei territori presenti nel piano reso noto dal governo esprimono le nostre migliori Dop. Capire come conciliare queste due cose, ovvero continuare a garantire prodotti di eccellenza del Made in Italy e al tempo stesso ospitare lo stoccaggio di rifiuti radioattivi è un interesse e un dovere che deve coinvolgere tutti, governo in primis.

Il ministro Costa oggi in audizione ci ha dato disponibilità a tornare a brevissimo in Commissione sul tema e poi ad accogliere un emendamento al Milleproroghe per lo spostamento dei termini per le osservazioni. A tal proposito ho ritenuto opportuno presentare un’interrogazione al governo.

Francesco Battistoni
Senatore di Forza Italia

LEGGI ANCHE  Musica ad alto volume in auto durante il coprifuoco, quattro persone denunciate
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre notizie

LEGGI ANCHE  Bambina di otto anni annega nella piscina di casa