Arriva un nuovo bonus famiglie da oltre 1000 euro. Ma potrai chiederlo solo dal 18 marzo di quest’anno
Sono in molti ad aver fatto richiesta del bonus nel 2023. Ecco perché il governo ha deciso di comune accordo di rinnovare questa misura in supporto di chi è più fragile.
A partire dagli anni terribili della pandemia di Covid, in Italia e nel mondo sono aumentate tantissimo le persone che hanno richiesto un supporto psicologico. Ecco perché questo bonus di oltre 1000 euro potrà essere usato anche quest’anno. Tuttavia, si potrà fare richiesta solo dal 18 marzo.
Come funziona il bonus psicologo
Secondo l’ultima circolare dell’Inps, la domanda per poter usufruire del bonus psicologo potrà essere inviata dal 18 marzo, fino al 31 maggio del 2024. Possono richiedere tutti questo contributo economico, ma la priorità verrà data a coloro che necessitano di un percorso psicoterapico per via di uno stato di salute non ottimale.
Questo a causa di ansia, stress o depressione. Tuttavia, è necessario anche rientrare in particolari requisiti come i parametri di reddito e di Isee. Il valore di questo indicatore, infatti, deve essere necessariamente inferiore ai 50mila euro. In caso contrario non si potrà fare richiesta per poter ottenere il contributo.
Inoltre, l’ultimo anno vede una modifica interessante per quanto riguarda l’importo a cui avranno diritto i beneficiari. L’aiuto economico, infatti, salirà da un minimo di 600 a 1.500 euro l’anno. Si tratta di un contributo una tantum che viene erogato per coprire l’intero ciclo con il proprio consulente psicoterapeuta. Con un Isee inferiore a 15.000 euro si potrà ricevere fino a 50 euro per ogni seduta, con importo massimo di 1.500 euro.
Chi ha un Isee tra i 15.000 e i 30.000 euro, potrà ricevere fino a 50 euro per ogni seduta, con importo massimo di 1.000 euro. Infine, chi ha un Isee superiore a 30.000 euro e non oltre i 50.000, riceverà un importo di 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 500 euro.
È possibile fare domanda per il bonus psicologo dal 18 marzo al 31 maggio 2024. Si può inoltrare la richiesta sul portale Inps seguendo la procedura online e cliccando su “contributo sessioni psicoterapia”. Saranno necessarie le credenziali per poter fare l’accesso tramite SPID, CNS o CIE. Inoltre, possono chiedere il bonus psicologico anche i cittadini che preferiscono fare domanda per via telefonica. Sono infatti disponibili i contact center del’lnps al numero verde 803.164 da rete fissa o allo 06 164 164 da rete mobile.