Da oggi è possibile fare richiesta per il bonus patente, ma chi potrà presentarla e soprattutto quali sono i requisiti necessari per poterne usufruire?
Da oggi, lunedì 4 marzo, quanti lo vorranno potranno fare richiesta per il bonus patente per l’autotrasporto. Online, nello specifico sul sito del ministero dei Trasporti, è già disponibile la piattaforma per fare domanda.
L’annuncio del bonus è arrivato direttamente dal ministero che ha finanziato per il 2024 una somma di 5,4 milioni di euro. L’agevolazione, dunque, sarà disponibile fino a che le risorse non siano esaurite. Molti ricorderanno che l’anno scorso il bonus in questione è terminato nel giro di pochissime ore. Scopriamo chi ne ha diritto.
Il bonus patente da chi può essere richiesto
Non tutti sanno dell’esistenza del bonus patente, tra le tante agevolazioni varate dal Governo Meloni: vediamo nel dettaglio chi potrà usufruirne. A richiedere l’agevolazione possono essere i cittadini italiani o europei che hanno età compresa tra i 18 e 35 anni. È bene tenere a mente che fra questi rientrano anche i soggetti che stanno già sostenendo o si preparano a sostenere la spesa per il conseguimento di una di queste patenti: C, C1, Ce, C1E, D, D1, DE e D1E e ancora la carta di qualificazione del conducente (CQC).
Questi requisiti non possono assolutamente mancare, dunque, se rientrate fra questi soggetti la domandina potrà essere fatta a partire dalle 12.00 di oggi. Non rientra tra chi può richiedere il bonus, chi deve conseguire la patente auto o moto, in questo caso facciamo riferimento alle patenti A e B. C’è chi si sta chiedendo quante volte posso richiedere il bonus: il ministero dei Trasporti ha stabilito che potrà farlo solo una volta.
Quanto vale il bonus patente autotrasporto?
Per quanto riguarda l’ammontare dell’agevolazione, si può ottenere fino all’80% della spesa complessiva sostenuta per la formazione ed il conseguimento della patente e sino ad un massimo di 2500 euro. Come attivare il bonus? Dopo aver ottenuto il buono, ci si potrà rivolgere ad una autoscuola o un ente di formazione accreditato sulla piattaforma, questo dovrà avvenire entro i 60 giorni. Attenzione, è bene tenere a mente che dopo l’attivazione si hanno circa 18 mesi a disposizione per il conseguimento effettivo della patente. In caso contrario, verrà annullato.