Coloro che hanno la Legge 104 possono ricevere benefici legati ai rimborsi da presentare direttamente in dichiarazione dei redditi.
Il riconoscimento della condizione di disabilità grave e quindi l’attestazione da parte della commissione medica di una situazione tale da ricevere assistenza continuativa nel tempo, determina anche la possibilità per coloro che hanno questi termini di godere di alcune agevolazioni.
L’obiettivo è sia sostenere economicamente le spese ma anche facilitare l’acquisto di mezzi e strumenti che sono indispensabili per godere di una vita senza barriere e particolari problemi. Ne deriva quindi l’inclusione in questa lista di rimborsi sull’auto, sull’acquisto di computer e telefoni, medicinali, strumenti fondamentali e molto altro.
Legge 104: quali rimborsi si possono ottenere delle spese sostenute
Il quadro sicuramente più comune a chi ha la Legge 104 ma anche in generale a chiunque presenti un modello 730 riguarda la possibilità di scaricare le spese sanitarie. Queste però vengono offerte in maniera diversa alla cittadinanza e a chi ha un riconoscimento di patologia specifica e quindi bisogna mettere in conto la differenza.
Per chi ha la Legge 104 la lista è più estesa, rientrano cose di diverso tipo e l’estensione è sicuramente maggiore, considerando ad esempio che è possibile inserire in dichiarazione anche il costo di personale specializzato, essenziale per la persona in questo caso. Il tutto va inserito in dichiarazione dei redditi al momento della presentazione, a patto che sia stato effettuato con un sistema tracciabile di pagamento quindi bonifico o pagamento con carta, relativamente a una fattura o uno scontrino presente.
Resta il diritto alla detrazione IRPEF del 19% con la franchigia di 129.11 euro, corrisposte con mezzi tracciabili ma oltre a queste si possono scaricare anche le spese, sempre al 19%, che riguardano i mezzi di accompagnamento, deambulazione, sollevamento come i sistemi tecnici e informatici. La detrazione spetta sempre sull’intero importo, sia che venga usufruita dal soggetto richiedente che da un familiare, a patto che sia comunque il familiare disabile a suo carico. Si possono acquistare motoveicoli o autoveicoli adattati, autoveicoli non adattati, entro un limite di spesa di 18.075,99 euro.
Qualunque tipo di spesa che venga inserita nel 730 può risultare a titolo di credito o debito, questo non dipende dalla Legge 104 ma dal bilanciamento con le spese, la tassazione e i redditi. Questo vuol dire che alcuni dovranno versare comunque ulteriori tasse mentre altri si troveranno ad avere un credito economico. Tale questione è propriamente soggettiva e non c’entra nulla con gli sgravi che, ad ogni modo, non garantiscono la certezza di avere un rimborso pieno.