Caldo record, oggi e domani temperature a 38 gradi

VITERBO – Bollino rosso per l’intenso caldo che sta investendo l’Italia. Oggi e domani saranno i giorni in cui le temperature raggiungeranno valori alti in 16 città.

Il ministero della salute ha emesso un bollettino per l’Sos caldo. Il viterbese è stato classificato livello 2 di 3, ovvero le temperature elevate e le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.

> VAI AL BOLLETTINO DI VITERBO

Per il caldo aumenta il consumo di frutta e verdura. Secondo la stima di Coldiretti Lazio, infatti, negli ultimi giorni la vendita di frutta è aumentata del 14%, un incremento dovuto anche ai prezzi vantaggiosi perché per molte varietà, come ad esempio le pesche, si è nel pieno della stagione produttiva. Autentico boom per il consumo di gelato (+23%), utilizzato anche come pasto alternativo durante la pausa pranzo.

CHI RISCHIA DI PIÙ

Alcune condizioni abitative (es. scarsa ventilazione, assenza di aria condizionata) possono causare disagio ed effetti dannosi sulla salute delle persone più a rischio. Come le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, le persone con malattie croniche e con disturbi psichici.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.