A Canino la 3^ prova del campionato “Endurance dell’Olivo”

CANINO – Si disputerà a Canino la 3^ prova del campionato Endurance CSI Lazio MTB-ECS17 denominata “Endurance dell’Olivo”.
La prestigiosa iniziativa è la prima sei ore organizzata dal Gruppo Ciclistico di Canino, una bella realtà sportiva che aggrega intorno alla passione per il ciclismo numerosi appassionati e professionisti del paese e della provincia.

Grazie alla forte coesione degli atleti e degli sportivi iscritti al gruppo, è stato possibile realizzare numerose manifestazioni sia a scopo ludico che agonistico destinate ad adulti e bambini. La preparazione del percorso è stata anche un modo per prendersi cura delle compagne limitrofe al paese in chiave ecologica. Sono stati ripuliti dai rifiuti i sentieri e tutta la zona interessata alla gara. La passione per il ciclismo e l’impatto zero sulle campagne diventano così esempio anche di rispetto per l’ambiente e di lettura ecologica del territorio.

Il circuito ed è stato disegnato e realizzato dal Maestro Ippolito e si snoderà attraverso le pittoresche campagne della Maremma per 4,2 chilometri completamente sterrati, con un dislivello 70 metri a giro. Un percorso nato per esaltare le qualità di ogni biker con saliscendi nel bosco comunale del Buricco, con passaggi tecnici e impegnativi. Motivo di orgoglio per il gruppo ciclistico è la realizzazione di una passerella della lunghezza di 8 metri che consentirà di attraversare il fosso del Canestraccio per poi accedere alle zone più veloci della valle.

La gara avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 16. Ci si attende una partecipazione di circa 100 ciclisti, le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 1 settembre alle ore 20. Sarà possibile effettuare le preiscrizioni tramite il modulo scaricabile dal sito ww.csilazio.it (sezione ciclismo) a prezzi scontati.
E’ comunque possibile iscriversi anche il giorno della gara dalle ore 8:30 alle 9:00 previa disponibilità di pettorali.

Alla premiazione interverranno il sindaco del Comune di Canino Lina Novelli e il delegato allo Sport Fosco Bachini. Gradito ospite d’onore il ampione ciclistico Stefano Colagè.
Gli organizzatori hanno potuto contare per la realizzazione dell’evento sulla collaborazione dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, della protezione civile, dei vigili urbani, della Croce Rossa, dei carabinieri, del Gruppo “Runners Canino asd”.
Patrizia Cavalloro documenterà la corsa con le sue meravigliose foto. Il gruppo ciclistico di Canino ringrazia le autorità, le associazioni e gli sponsor che hanno supportato l’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.