I capi infeltriti spesso sembrano irrecuperabili ma non sempre è così: tutti i rimedi più efficaci per non doverli buttare.
I capi di lana si infeltriscono quando le fibre di lana si attorcigliano tra loro, formando una massa compatta e resistente. L’infeltrimento può essere causato da diversi fattori, tutti relativi alle modalità di lavaggio che sono state utilizzate per lavare i capi di lana.
L’acqua troppo calda è uno dei nemici giurati dei capi di lana. L’acqua calda, infatti gonfia le fibre della lana esattamente come gonfia le fibre dei capelli penetrando al suo interno. Quando questo accade le fibre di lana di un capo finiscono troppo vicine le une alle altre e il rischio che si ammassino diventa più alto.
I detersivi troppo alcalini, cioè non adatti alle fibre di lana, possono peggiorare la situazione, seccando le fibre e rendendole più ispide. Essendo più ruvidi, i singoli fili di lana “fanno presa” l’uno sull’altro e finiscono attorcigliati più facilmente.
Una centrifuga troppo violenta può dare il colpo di grazia a un capo di lana lavato nel modo scorretto. Il motivo è che la centrifuga porta i fili di lana a sfregare gli uni contro gli altri e questo, unito all’azione dell’acqua troppo calda e dei detersivi sbagliati, porta inevitabilmente la lana ad ammassarsi.
I rimedi top per recuperare i capi infeltriti
Innanzitutto sarà necessario immergere i capi in acqua tiepida allo scopo di reidratare le fibre della lana e farle “riaprire”. Dopo aver lasciato il capo in ammollo per circa mezz’ora si dovrà svuotare la bacinella dell’acqua e strizzare delicatamente il capo in maniera da eliminare l’acqua in eccesso.
Durante questo processo sarà fondamentale non torcerlo, al fine di non peggiorare la situazione. A questo punto si potranno utilizzare vari prodotti cosmetici a basso costo per recuperare completamente la morbidezza della lana.
Il balsamo e la maschera per capelli sono due prodotti letteralmente miracolosi, ma anche l’ammorbidente specifico per la lana è adatto.
Una volta scelto il prodotto basterà applicarne una grossa dose su ogni punto del capo e massaggiare fino a che il prodotto non sarà penetrato nelle fibre. Mentre si compie quest’operazione si dovrà procedere anche ad allargare delicatamente le fibre di lana in maniera da far recuperare al capo le sue dimensioni e la sua forma originaria.
Una volta terminato il procedimento si dovrà attendere qualche ora che i prodotti emollienti penetrino a fondo nella fibra di lana. Solo dopo si potrà sciacquare il capo con molta acqua tiepida in modo da eliminare completamente tutti i residui di prodotti. Ancora una volta si dovrà strizzare il capo senza torcerlo e tamponarlo con un’asciugamani. A questo punto lo si potrà stendere lontano da fonti di calore diretto e attendere che sia asciutto: sarà tornato come nuovo.