Quando mangi la carne poco cotta è davvero sangue quello che vedi nel piatto? La risposta ti lascerà senza parole.
Uno dei piatti più gustosi da ordinare al ristorante è un’ottima bistecca di manzo. C’è chi la preferisce ben cotta, chi a cottura media e chi proprio non riesce a rinunciare ad una bella bistecca al sangue. Tuttavia, spesso molte persone sono molto restie a scegliere quest’ultimo tipo di cottura, poiché spaventate proprio dalla presenza del sangue.
Sorge quindi spontanea una domanda: è davvero sangue quello che vediamo all’interno della bistecca appena cotta? Si tratta di un dubbio che hanno tantissime persone e che finalmente oggi scioglieremo. Vediamo allora di scoprire cos’è quel liquido rosso che fuoriesce dalla carne al sangue.
Quello che fino ad ora pensavamo fosse sangue all’interno della bistecca, in realtà non lo è. In effetti, assaggiando un boccone di carne al sangue, il sapore è completamente diverso da quello del sangue vero, fortunatamente. Quel liquido rosso, infatti, non è sangue bensì mioglobina.
Si tratta di una proteina che trasporta l’ossigeno nel tessuto muscolare e che contiene un’alta quantità di ferro ed un pigmento rosso. Durante la cottura il liquido in questione si scurisce leggermente ed è proprio così che la carne cambia colore, diventando sempre più scura man mano che la cottura va avanti.
Questo significa che mangiare la carne al sangue non significa mangiare della carne che contiene sangue, ma semplicemente della carne con una maggiore quantità di mioglobina che non si è ancora scurita del tutto. La presenza di mioglobina, quindi non ha alcun effetto sulla nostra salute, ma permette di ottenere una bistecca più succosa.
Esiste poi un vecchio trucco che consente di lasciare ancora più succosa la carne. E’ necessario lasciare riposare la bistecca per 5 minuti, subito dopo averla cotta. In questo moto tutto il succo contenuto nella carne fluirà verso l’interno e verrà ridistribuito omogeneamente su tutta la superficie della carne.
Così facendo, quando andremo a tagliare la nostra bistecca, non uscirà più tutto quel liquido che andrebbe riversato sul piatto, ma resterà all’interno della bistecca che risulterà molto più succosa del solito. Se al posto della bistecca vorrai mangiare un ottimo arrosto dovrai invece aspettare una ventina di minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…