Capita a tutti di dimenticare a casa la carta di identità, è veramente possibile mostrarla sul telefono e quindi non fisicamente?
La legge è molto chiara in merito ma è anche vero che c’è un’evoluzione in atto, nello specifico verso forme dematerializzate di documenti da esibire in ogni occasione e quindi anche per la prevenzione dello smarrimento o del furto degli stessi.
Viene da pensare a quante persone perdano i documenti in vacanza, magari all’estero, per trovarsi poi obbligati a fare un iter noioso per poterli riavere immediatamente e quindi rientrare a casa. Per questo è abitudine consolidata per molte persone optare per documenti direttamente sullo smartphone.
Oggi l’obiettivo è quello di passare ai documenti da avere direttamente in App. Sicuramente è questo il motore che sta alimentando tale cambiamento per tutte le ragioni citate, quindi ben presto potremo fare fede, in via del tutto ufficiale, a tutti i documenti contenuti nel Wallet, come avviene oggi per le carte di credito e di debito.
Con tale sistema sarà possibile avere i documenti sullo smartphone autenticati, quindi con piena validità. Dalla carta di identità alla patente, il tutto andando a tagliare anche costi piuttosto importanti. Al momento però questo è un passaggio ancora in atto quindi i documenti sono distribuiti fisicamente e vanno esibiti in caso di controllo o richiesta specifica.
Per quanto riguarda l’esibizione di documenti, sia in formato cartaceo con ad esempio una fotocopia oppure in formato digitale mostrando una foto, anche ben fatta, non sono al momento ammissibili. Per questo motivo si sta studiando un sistema apposito e dedicato. Il vero problema infatti è che questi possono facilmente essere alterati, quindi non sorprende che vi siano dei limiti nell’uso che se ne può fare. Cosa diversa invece per quanto riguarda l’uso di documenti che verranno apposti direttamente in un’applicazione autenticata. In quel caso non sarà l’utente a doverlo fare, entrerà nell’App e saranno lì pronti. In questo modo non ci sarà margine di manomissione e quindi una maggiore sicurezza e tutela.
Quindi oggi non è possibile esibire un documento che sia alternativo a quello fisico, questi non sono sufficienti anche se in alcune condizioni possono essere accettati. Si tratta però di una casistica che varia, tutto dipende e non c’è niente di certo. La mancanza di patente o carta di identità determina una sanzione, quindi è bene fare attenzione e avere sempre tutti i documenti utili al riconoscimento nella propria borsa.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…