L’esperienza del film Io Capitano ha riportato Massimo Ceccherini al centro della scena ma con qualche segreto da custodire
Massimo Ceccherini, 59 anni il prossimo 23 maggio è uno dei personaggi più poliedrici dell’intero panorama dello spettacolo nazionale. Un personaggio capace di destreggiarsi, con la stessa perizia, in ambiti diversi come quello di comico, quello di attore drammatico (vedi il film su Pinocchio con Roberto Benigni) per non tacere del ruolo di fantasista. Ruoli a cui ha aggiunto quello di conduttore, quello di concorrente di reality show.
Quello di regista (ha all’attivo cinque film tra il 1999 e il 2013) e non da ultimo quello di sceneggiatore. Ed è proprio il ruolo di sceneggiatore quello su cui Ceccherini si sta destreggiando in questo momento raggiungendo peraltro vette inimmaginabili. Si perchè dopo la prova d’autore fornita nel 2019 nel già citato film Pinocchio di Matteo Garrone.
Film dove peraltro interpreta la famigerata Volpe in coppia con un grandissimo Rocco Papaleo che invece interpreta il Gatto, Ceccherini di recente ha lavorato ad un film molto importante. Il film è Io Capitano, diretto sempre da Matteo Garrone, film che è stato inserito nella lista dei film candidati all’Oscar come miglior film stranieri per l’anno 2024. Film del quale Ceccherini è co-sceneggiatore.
La nuova vita di Massimo Ceccherini
Un lavoro nel quale si è gettato a capo fitto. Un lavoro che gli riserva grandissime soddisfazioni e che, come ha rivelato lo storico amico Leonardo Pieraccioni, è frutto del momento positivo della vita privata. Dopo anni bui, anni di difficoltà, anni nei quali il demone delle dipendenze ha avviluppato l’artista di Firenze, Ceccherini ha trovato grande stabilità grazie alla compagna Elena Labate.
La compagna che lo ha aiutato ad uscire dai problemi con l’alcool, che lo ha “costretto” a vivere in un luogo più consono alla sua nuova vita, Cireglio, frazione del Comune di Pistoia e soprattutto che lo ha convinto a prendere un cane. Parliamo di Lucio il fidato amico di Ceccherini che compare sempre nelle rare incursioni che lo sceneggiatore si concede sui social. Incursioni però apprezzatissime dei fan che lo ripagano sempre con tanti commenti positivi e migliaia di like.
Ma non solo. La nuova vita di Massimo Ceccherini è anche una vita più tranquilla. “Beve solo acqua” ha spiegato Pieraccioni e soprattutto, avendo sconfitto tutti i propri demoni, “fa una vita riservata, quasi monastica”. Una vita che però è in grado di produrre capolavori come la sceneggiatura del film italiano candidato all’Oscar 2024. E non è poco