Chi è Alessandro Rorato: l’ultimo fidanzato di Sandra Milo, 37 anni più giovane di lei

Tutto su Alessandro Rorato, l’ultimo fidanzato di Sandra Milo, 37 anni più giovane di lei, la storia d’amore tra i due e le curiosità su questo giovane imprenditore

Alessandro Rorato è il nome del giovane uomo che ha catturato l’attenzione di tutti i media italiani negli ultimi mesi. La ragione? La sua relazione con l’attrice e icona del cinema italiano Sandra Milo, 37 anni più anziana di lui. Nonostante sia un volto nuovo per molti, Rorato ha già vissuto una vita piuttosto interessante. In questo articolo, esploreremo chi è Alessandro Rorato, la sua carriera e la sua vita privata, per capire meglio il motivo per cui ha conquistato il cuore di una delle donne più famose d’Italia.

Sandra Milo, la vita e gli amori di una grande attrice

Nata il 11 marzo 1933, Sandra Milo si è spenta il 29 gennaio del 2024, all’età di 90 anni, esattamente come aveva sempre sognato: nella sua casa, circondata dall’amore dei suoi familiari. La sua vita è stata lunga e piena, arricchita da successi cinematografici negli anni ’60, quando era un’attrice di primo piano nel cinema italiano. La Milo ha avuto una vita sentimentale complessa, ritrovandosi sposata a quattro uomini diversi e morendo come madre di tre figli. Due figure che hanno segnato la sua vita in modo particolare sono state Federico Fellini e Bettino Craxi, ricordati sempre con affetto dall’attrice.

L’annuncio via Instagram da parte dei figli

I suoi figli Debora, Azzurra e Ciro hanno annunciato la scomparsa dell’attrice, direttamente dal suo profilo professionale:

“Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce” si legge nella didascalia della foto che ritrae Sandra Milo sorridente davanti a un panorama romano.

Sandra Milo ini un film
Foto | @Canva – Etruriaoggi.it

I 4 matrimoni

Salvatrice Elena Greco, conosciuta come Sandra Milo, era appena quindicenne quando si unì in matrimonio a Cesare Rodighiero. La gravidanza presto succeduta alla unione finì in tragedia con la perdita del neonato a causa di un parto prematuro. Il matrimonio si concluse dopo sole tre settimane, culminando in un annullamento confermato dalla Sacra Rota.

In seguito, Sandra Milo sposò il produttore Moris Ergas, con il quale avrebbe concepito la loro figlia, Debora. La loro unione fu però segnata da violenze e agitazioni: in un’intervista a Domenica In, Milo rivelò: “Mio marito mi accusava di avere una relazione con Enrico Maria Salerno. In una delle nostre discussioni, mi ha gettato a terra e mi ha colpito ripetutamente, rompendomi il naso e la mascella. Una delle mie orecchie è stata irrimediabilmente distrutta, l’altro ricostruito usando platino. Da allora, riesco a sentire solo con un orecchio”. La coppia si sciolse definitivamente 11 anni più tardi, con Ergas che intentava numerose cause nel tentativo di privarla della custodia di Debora.

Il terzo sposo di Sandra Milo fu Ottavio De Lollis, padre dei suoi due figli, Ciro e Azzurra.

L’ultimo matrimonio risale al 1990 con il cubano Jorge Ordoñez, un’ unione che ha sempre suscitato curiosità in quanto avvolta nel mistero, nonostante le rassicurazioni di Sandra Milo sulla sua legittimità.

Le due relazioni più rilevanti 

Per 17 anni Sandra Milo, soprannominata Sandrocchia da Federico Fellini, ha vissuto un’intensa relazione con il regista nonostante il matrimonio di quest’ultimo con Giulietta Masina. Pur avendo inizialmente una forte attrazione per Sandra, Fellini si è poi innamorato di lei, dichiarando alla fine che era la donna della sua vita e desiderava passare il resto della sua esistenza con lei. Sandra Milo però rifiutò, spinta dalla paura, nonostante i due condividessero una storia d’amore profonda e avessero lavorato insieme in due dei suoi film, 8½ del 1963 e Giulietta degli spiriti del 1965.

Negli anni ’80, Sandra Milo ha iniziato una relazione con Bettino Craxi, all’epoca leader del PSI. Descrivendo Craxi come “un uomo meraviglioso che amava il suo Paese”, molto semplice, colto e curioso ma anche timidamente riservato, Milo era innamorata di lui, in particolar modo attratta dalla sua intelligenza. La loro relazione durò circa due anni e terminò a causa della gelosia del marito di Sandra, Ottavio De Lollis.

I suoi figli oggi

Debora, nata nel 1963, è la maggiore del gruppo e svolge il suo lavoro come giornalista per “La vita in diretta”, un programma della Rai. Ciro, al contrario, nato cinque anni dopo nel 1968, ha sempre preferito mantenere una certa distanza dal mondo dello spettacolo. Attualmente, è felicemente sposato con Vanessa Ceccarini, insieme hanno un figlio, Flavio Milo De Lollis. Infine, Azzurra è la più giovane della famiglia, e lavora nel settore dell’entertainment.

I suoi film di esordio come attrice

Sandra Milo, una celebre attrice soprattutto negli anni ’60, ha avuto la propria grande opportunità nel mondo del cinema principalmente nei film d’autore e ha goduto di successo anche in Francia.

  • La sua prima apparizione sullo schermo risale al 1955, quando recitò in ‘Lo scapolo’ di Antonio Pietrangeli accanto a Alberto Sordi.
  • Tuttavia, la sua prima parte di rilievo arrivò nel 1959, con ‘Il generale Della Rovere’ diretto da Roberto Rossellini.

Chi è Alessandro Rorato, l’ultimo fidanzato di Sandra Milo?

L’attrice condivise un ricordo romantico della sua relazione con Alessandro Rorato durante un’intervista a Domenica In. I due si erano conosciuti a Venezia durante una cena, e l’attenzione e la gentilezza di Rorato avevano colpito profondamente l’attrice.

Lei lo descrisse come un cavaliere d’altri tempi, suscitando il sogno delle donne. A fine 2019, chiarisce la natura del loro legame durante una partecipazione al programma “Storie Italiane”, definendo Rorato un compagno a cui vuole bene infinitamente. 

Durante una trasmissione televisiva nel 2021, Rorato le fece recapitare un mazzo di rose rosse, annunciando che il 2021 sarebbe stato un anno pieno di complicità tra di loro.

Nel racconto, l’attrice rivelò che, nonostante la differenza di età, ben 37 anni, la loro relazione era caratterizzata da affetto e stima reciproca.

Alessandro Rorato, un imprenditore veneto, aveva conquistato il cuore dell’attrice, che aveva elogiato la sua bellezza e il suo spirito lavoratore.

Gestione cookie