La dieta detox è il metodo migliore per rimettersi in forma e depurare l’organismo dopo gli eccessi dell’inverno: i consigli giusti e i cibi da evitare.
Una dieta detox non è necessariamente una dieta dimagrante, anche se una delle conseguenze più apprezzabili di un periodo di disintossicazione è certamente la perdita di peso.
Seguire un’alimentazione disintossicante ha invece il preciso scopo di aiutare il corpo a purificarsi, eliminando le tossine ma anche il gonfiore addominale, alleggerendo i reni e facilitando il compito del fegato.
Alla base di una dieta disintossicante ci sono quindi pochi principi, ma fondamentali: è necessario assicurare al corpo la giusta idratazione per mantenersi attivo e in salute, bisogna poi evitare alimenti che rallentano la digestione e che aumentano allo stesso tempo i depositi di adipe presenti nel nostro corpo.
Cosa mangiare per una dieta detox?
Il motivo per cui sia un’ottima idea cominciare la dieta detox all’approssimarsi della primavera è che in questa stagione nascono moltissime verdure, quindi abbiamo a disposizione una grande varietà di alimenti per sostenere un regime alimentare purificante.
Verdura e frutta sono infatti alla base di una dieta disintossicante e andranno sempre consumati in grandi quantità, anche se la frutta andrà introdotta nella dieta sempre con moderazione a causa degli alti contenuti di zuccheri in essa contenuti. Perfetta da consumare a colazione e a merenda, sarà da evitare a cena in maniera da poter dormire meglio e non accumulare nell’organismo zuccheri che non andranno consumati e che quindi si trasformeranno molto velocemente in grasso.
Molto importante sarà anche bere regolarmente acqua naturale o tisane, possibilmente digestive o purificanti. Non è necessario arrivare a due o tre litri, come viene spesso consigliato. Molto meglio consumare circa un litro e mezzo d’acqua al giorno, ma con costanza, e bere il primo bicchiere appena svegli.
Nei mesi invernali abbiamo sicuramente mangiato cibi grassi, ricchi di zuccheri e di lattosio: per questo motivo sarà bene prendere una pausa da questo tipo di alimenti. Saranno quindi da limitare o evitare del tutto: cereali (pasta, riso, pane e prodotti da forno in generale), salumi, formaggi (soprattutto quelli grassi).
Per la prima colazione si dovranno preferire yogurt bianco al naturale (da evitare assolutamente gli yogurt alla frutta, molto ricchi di zuccheri), latte parzialmente scremato o, meglio ancora, latte vegetale come quello di riso.
Via libera poi ai legumi, al pesce, alle uova e alla carne magra come il pollame: forniranno al nostro corpo grandi quantità di proteine che ci sazieranno a lungo senza gonfiarci come invece fanno i carboidrati.