Cibi che ti accorciano la vita: la lista di quelli da cui tenerti alla larga

Quali sono i cibi che accorciano la vita: ecco la lista di tutti gli alimenti che andrebbero assolutamente evitati.

cibi che ti accorciano la vita
Quali cibi ti accorciano la vita (Etruriaoggi.it)

Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita, sul benessere e sulla salute. Gli esperti identificano nei comportamenti alimentari scorretti, insieme a fumo e alcol, i fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti in Italia e nel mondo.

Per questo motivo medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura. Ma quali sono i comportamenti alimentari scorretti e quali sono i cibi da evitare assolutamente? Ecco la lista degli alimenti che influiscono sulla salute e accorciano la vita.

La lista dei cinque cibi da evitare assolutamente nella vita: ecco quali alimenti non andrebbero mai assunti

Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Secondo le ricerche effettuate dai nutrizionisti su circa dieci milioni di persone, le diete ricche di alimenti ultra processati possono essere molto dannose per la salute.

Gli scienziati hanno studiato il collegamento esistente tra il consumo in grandi quantità di cibi industriali come piatti pronti, alimenti zuccherati e cibo del fast food, e l’aumento delle malattie. Chi consuma questi cibi rischia di sviluppare fino a trentadue problemi di salute, tra i quali cancro, diabete di tipo due e disturbi mentali.

I cibi più dannosi per la salute sono quelli ricchi di grassi, sale e zucchero e poveri di vitamine e fibre. Alimenti pronti e confezionati che contengono ingredienti non utilizzati in cucina come prodotti chimici, coloranti, dolcificanti e conservanti, aumentano le diagnosi di malattie cardiache del 50%, l’obesità, il diabete di tipo 2 del 12%, patologie polmonari, problemi del sonno e disturbi legati all’ansia.

La lista dei cibi da evitare

Sarebbero soprattutto cinque gli alimenti da evitare.

1. I cerali: I cereali utilizzati per la colazione sono cereali lavorati come grano, avena, riso e mais e contengono glucosio e sciroppo di glucosio-fruttosio.

2. I biscotti: Merendine, cornetti, torte e soprattutto biscotti contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati.

3. Cibi fritti: Il cibo da fast food ha un alto contenuto di grassi e sale, influendo sul sistema cardiovascolare. Questi alimenti contengono acrilammide, che ha proprietà cancerogene.

4. Carni rosse: Il consumo di carni rosse è collegato all’insorgere di cancro ai polmoni, all’esofago e al colon.

5. Bibite zuccherate: Invecchiamento cerebrale precoce, problemi di memoria e riduzione del volume cerebrale e dell’ippocampo sono i principali sintomi osservati in chi consuma più di due drink di bibite zuccherate al giorno.

Secondo gli esperti, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. In vista della primavera, poi è importante una dieta su misura.

Proprio sulla base dell’importanza delle scelte alimentari, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è impegnato affinché nelle scuole venga promossa l’educazione alimentare.

Gestione cookie