15.4 C
Viterbo
domenica 16 Maggio 2021

Coldiretti: «Spesa a tavola sale a 2,35 miliardi»

natale_tavolaVITERBO – Si inverte  la tendenza al ribasso e sale la spesa a tavola degli italiani ad un importo di 2,35 miliardi di euro (+2 per cento) per i cibi e le bevande consumati tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale che nove italiani su dieci (87 per cento) hanno trascorso a casa con parenti o amici. E’ questo il bilancio stimato dalla Coldiretti, che conferma come gli italiani non rinunciano all’appuntamento più tradizionale dell’anno per il quale si è speso leggermente di più, in linea con le previsioni di ripresa nei consumi alimentari nel 2015. «A prevalere è stato il Made in Italy – sottolinea la Coldiretti – con i cibi esotici e fuori stagione praticamente scomparsi dalle tavole, dove, invece, si sono affermati  il bollito, i polli arrosto, i cappelletti in brodo, le pizze rustiche e i dolci fatti in casa, con il record di una media di 3,5 ore trascorse in cucina per la preparazione dei piatti, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. Appena l’ 8 per cento degli italiani si è recato al ristorante, mentre il 3 per cento ha preferito gli agriturismi, in crescita rispetto allo scorso anno.

«La maggioranza delle tavole sono state imbandite con menù a base di prodotti o ingredienti nazionali – aggiunge la Coldiretti – con una spesa stimata  in 900 milioni di euro per pesce e le carni compresi i salumi, 400 milioni di euro per spumante, vino ed altre bevande, 400 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria, 350 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 200 per pasta e pane e 100 milioni di euro per formaggi e uova». «I dati di quest’anno sono un successo per noi – ha dichiarato il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti – che da sempre ci battiamo per valorizzare i prodotti delle nostre terre affidandoci ai coltivatori diretti per poter avere garanzie di sicurezza e freschezza per tutti gli alimenti scelti».

«La preferenza mostrata dagli italiani nei confronti di agriturismi e prodotti Made in Italy è una vittoria per Coldiretti – conclude il Presidente di Viterbo Mauro Pacifici – sempre in prima linea per offrire a consumatori e cittadini vasta scelta di prodotti controllati in tutta la filiera, dalla terra alla vendita diretta anche grazie ai mercati di Campagna Amica».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre notizie