Si può lucidare l’acciaio con prodotti naturali e a costo quasi zero: tutti gli ingredienti da utilizzare per un risultato assolutamente perfetto.
Lucidare le superfici d’acciaio non è mai una passeggiata, soprattutto considerando che si ungono e si opacizzano molto facilmente.
Spesso i prodotti chimici specifici per la pulizia di questo materiale, pur essendo molto efficaci sono pastosi e difficili da risciacquare. Per questo motivo può essere molto utile sapere quali sono le alternative naturali ai detergenti per le superfici metalliche come l’acciaio: oltre a essere efficaci e soprattutto amici dell’ambiente, sono veloci da utilizzare e facili da risciacquare.
L’aceto di vino bianco è perfetto per sgrassare e lucidare ampie superfici in acciaio. Generalmente viene utilizzato diluito in una soluzione formata dal 50% d’acqua e dal 50% d’aceto, ma può essere utilizzato anche puro senza che le superfici si rovinino. Per massimizzare la sua azione lucidante va utilizzato ovviamente su superfici già pulite, dalle quali è necessario togliere soltanto macchie d’unto o di calcare. Questo prodotto è perfetto per far brillare il lavello d’acciaio della cucina perché è in grado di eliminare facilmente tutti i tipi di macchie che lo rendono opaco.
Il limone è perfetto da utilizzare per pulire posate e altri pezzi di piccole dimensioni perché risulta molto comodo da strofinare su superfici ristrette utilizzando la buccia di mezzo limone come supporto. Se non abbiamo in casa un limone fresco si può usare anche il succo di limone concentrato che, però, andrà diluito in acqua.
Il bicarbonato di sodio non serve a lucidare, ma può essere utilizzato come ottimo pre trattamento per grattare via grasso e sporco incrostato. È assolutamente sconsigliato, infatti, utilizzare spugnette abrasive e metalliche sulle superfici in acciaio, perché tenderanno inevitabilmente a graffiarle rendendole molto opache e impossibili da far tornare lucide.
Anche l’amido di mais può essere utilizzato come il bicarbonato: anche in questo caso basterà creare una sorta di pasta abrasiva utilizzando quantità abbondanti di polveri e poche gocce d’acqua.
Infine, per dare una brillantezza assoluta ad ampie superfici metalliche, come ad esempio le cappe in acciaio o le porte del frigorifero, si potrà utilizzare l’olio di oliva. Si tratta però di un rimedio un po’ complesso da utilizzare perché, allo scopo di ottenere una lucidatura perfetta, si dovrà utilizzare pochissimo prodotto da stendere accuratamente su tutta la superficie.
Il modo migliore per farlo è versare poche gocce sui polpastrelli della mano e cominciare a ungere una zona della superficie da pulire, quindi procedere fino a che non avremo applicato un sottile e omogeneo strato d’olio su tutta la sua estensione. A questo punto con un panno pulito in microfibra si dovrà strofinare energicamente fino a eliminare gli eccessi d’olio e ottenere allo stesso tempo una lucidatura perfetta.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…