Non ci crederai eppure tutti possiamo riuscire a mettere da parte addirittura 20mila euro all’anno. Vediamo come fare.
Esiste un metodo davvero alla portata di tutti per iniziare a risparmiare e riuscire a mettere da parte ben 20mila euro all’anno. Vediamo come funziona.
Molti di noi fanno fatica a mettere da parte 100 euro al mese. Figuriamoci se può essere fattibile risparmiare addirittura 20mila euro in un solo anno. E, invece, è possibile e fattibile. È tutta una questione di metodo e di disciplina. Un po’ come per la dieta: non basta la buona volontà, ti serve il metodo giusto per dimagrire e poi devi seguirlo alla lettera.
Il risparmio, spesso, dipende dalla nostra mentalità. Talvolta non riusciamo a risparmiare perché abbiamo l’approccio sbagliato. Il primo errore è credere che solo i ricchi possano riuscire a mettere da parte dei soldi alla fine del mese. Non è assolutamente così: tutti possiamo riuscirci. E con il metodo giusto anche risparmiare 20.000 euro all’anno diventa semplice.
Ecco come risparmiare 20mila euro all’anno
Risparmiare 20.000 euro all’anno per chi ha uno stipendio medio può sembrare una missione impossibile. Ma ricorda che non esistono obiettivi irraggiungibili: esistono solo strategie sbagliate. Con la dieta giusta si dimagrisce e con il metodo giusto si può risparmiare veramente.
Tutti sappiamo che avere un “fondo imprevisti” è fondamentale per far fronte ad eventuali emergenze come guasti in casa o danni all’auto. Però, anche se lo sappiamo, spesso non facciamo nulla per iniziare a risparmiare. Il modo migliore per risparmiare è sfidare se stessi. Sì hai capito bene: dovrai superare delle sfide dimostrando a te stesso che se vuoi puoi risparmiare.
La prima sfida consiste nel mettere da parte 5 euro al giorno. Come? Rinuncia al cappuccino e cornetto al bar e fai colazione a casa, portati la bottiglietta d’acqua da casa invece di comprarla e, infine, prendi il caffè alle macchinette invece che al bar. In questo modo ogni giorno risparmierai almeno 5 euro. La seconda sfida consiste nel 365 giorni senza monete. Ogni giorno svuota il tuo portafoglio delle monete e mettile in un salvadanaio.
La terza sfida è la sfida delle 52 settimane: ogni settimana devi mettere da parte un tot di soldi. Ad esempio: 1 euro la prima settimana, 2 euro la seconda settimana e così via. Alla fine dell’anno avrai messo da parte più di 1300 euro. Quarta sfida: metti via 20 euro a settimana. Come? Non è difficile. Basta, ad esempio, non fare l’aperitivo dopo il lavoro ma andare a fare una passeggiata. Portarsi il pranzo da casa invece di consumarlo al bar. Con questa sfida risparmi altri 1000 euro in un anno.
L’ultima sfida che permette di ottenere 20.000 euro in un anno consiste nel mettere da parte 1666 euro ogni singolo mese per 12 mesi. Mettere da parte questa cifra non è ovviamente semplice ma se una persona ha un stipendio di circa 5000 euro al mese è fattibile. Si può fare anche in coppia con il proprio partner. Il punto non è quanto si mette da parte ma acquisire l’abitudine di risparmiare e mettere da parte sempre un po’ di denaro.