Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

Dal 20 marzo al 16 aprile le iscrizioni. Dal 7 al 12 maggio le audizioni. Il 20 maggio la premiazione e il concerto dei vincitori

0

TARQUINIA – La cittadina si prepara a diventare di nuovo città della musica. Si accendono i riflettori sull’undicesima edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”, nella figura del dirigente scolastico Dilva Boem, del direttore organizzativo Monia Meraviglia, del direttore artistico Roberta Ranucci e del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia.

Alla manifestazione partecipano gli studenti delle scuole di secondo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado e gli allievi dei conservatori, anche quelli che si sono laureati (età massima 30 anni).

Le iscrizioni apriranno il 20 marzo per chiudersi il 16 aprile. Le audizioni si terranno dal 7 al 12 maggio. Il 20 maggio si svolgeranno la premiazione e il concerto dei vincitori. Il concorso ha l’obiettivo primario di diffondere la conoscenza e la pratica musicale, concepita  come forma di arricchimento culturale, occasione d’incontro, conoscenze ed esperienze tra giovani di realtà scolastiche differenti, ma uniti dalla passione per la musica.

Nel 2017 sono stati 1350 i partecipanti all’evento, con gran parte delle regioni italiane rappresentate e delegazioni di scuole e accademie di vari Paesi europei. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito www.icsacconi.gov.it e sulla pagina facebook.