Conto alla rovescia per le “Vie del Gusto”: alla scoperta di antichi sapori nel centro storico di Vasanello

VASANELLO – Ancora qualche giorno e, a Vasanello, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, torna l’imperdibile appuntamento con la tradizione ed i sapori perduti: le Vie del Gusto.

Dal 20 al 22 settembre, in un percorso enogastronomico itinerante nel cuore del paese, tra scorci suggestivi ed atmosfere di una volta, sette cantine apriranno i battenti per deliziare i palati dei visitatori con specialità culinarie realizzate secondo le antiche ricette.

Si parte dall’aperitivo in via Roma per proseguire poi con l’antipasto al San Salvatore, gli gnocchetti con i ceci in piazza della Libertà, la polenta in piazza Padella, la padellaccia in via Gentili, i fagioli con le salsicce in piazza San Sebastiano e la conclusione con liquori e dolcetti in piazza dell’Ortaccio, con accompagnamento musicale.

Un menù completo al prezzo popolare di venti euro che sarà proposto venerdì e sabato a cena, domenica a pranzo.

I visitatori, che ogni anno si registrano in numero crescente, mentre camminano nelle viuzze del centro storico potranno quindi assaporare deliziose specialità e, contemporaneamente, ammirare i suggestivi scorci del borgo in cui saranno visitabili mercatini artigianali e musei di antichi mestieri, così da ricreare un’atmosfera quasi sospesa nel tempo.

Nella piazza principale del paese invece, gonfiabili, animazione per bambini e giochi di legno per la gioia di tutti i bambini.

L’evento, alla  quattordicesima edizione, è organizzato dalla Classe 1980 con il patrocinio del Comune di Vasanello, e si è rapidamente imposto, nel corso delle varie edizioni, come un immancabile momento di commiato all’estate.

L’appuntamento con Le Vie del Gusto, il percorso itinerante enogastronomico tra piazze e cantine, è dal 20 al 22 settembre a Vasanello per riscoprire i sapori della tradizione e le vecchie cantine del borgo, in una formula unica di gusto e suggestione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.