In molti saranno sorpresi di sapere cosa accade al nostro corpo quando abbandoniamo il pane e la pasta: ecco cosa può sostituirli.
I carboidrati come pane e pasta vengono spesso eliminati dalle diete per contribuire a sostenere la perdita di peso. Tuttavia, non è garantito che eliminare carboidrati come riso, pane e pasta favorisca la perdita di peso. Nella maggior parte dei casi è necessario modificare sia il consumo di macronutrienti che l’apporto calorico complessivo.
I carboidrati sono una parte essenziale della dieta della maggior parte delle persone. Tuttavia, non tutti sono uguali ma ne esistono di due tipi principali: complessi e raffinati. Quindi, che tu stia eliminando cereali raffinati, cereali integrali o carboidrati in generale, gli effetti sul corpo possono variare ampiamente.
Quando riduci l’assunzione di carboidrati come pasta e pane, la prima cosa che noti è quanto velocemente, anche magicamente, il peso diminuisce. Tuttavia non è grasso quello che stai perdendo ma è acqua. Quando i carboidrati vengono immagazzinati nel corpo sotto forma di glicogeno, ogni grammo di carboidrati immagazzina tre o quattro volte il suo peso in acqua. Quindi, non appena tagli i carboidrati e inizi a usare le tue riserve di glicogeno, perderai una buona quantità di liquidi. I carboidrati raffinati sono famosi per mandare alle stelle i livelli di zucchero nel sangue, per poi crollare di nuovo. Una recente ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che il loro consumo porta a successive voglie.
I carboidrati sono la principale fonte di energia del cervello e quando una persona sceglie di eliminarli le riserve di glicogeno si riducono e si esauriscono. Alla fine, una volta che tutto il glicogeno è esaurito, il corpo scompone il grasso e si libera di piccoli frammenti di carbonio chiamati chetoni. Il risultato è: alitosi, secchezza delle fauci, stanchezza, debolezza, vertigini, insonnia, nausea e confusione mentale.
Optare per cereali integrali ricchi di fibre, tuttavia, può evitare che i livelli di zucchero nel sangue crollino per prevenire l’appetito. Secondo l’American Heart Association, i cereali integrali possono migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, obesità e diabete di tipo 2. I cereali integrali sono un’ottima fonte di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B, tutti fondamentali per mantenere i livelli di energia.
Inoltre, poiché i carboidrati sono la fonte di carburante preferita del tuo corpo, tutte le tue cellule rallentano senza un apporto salutare. Siano essi integrali o raffinati, aumentano i livelli del cervello del neurotrasmettitore serotonina del benessere. Sono la principale fonte di energia del corpo: dunque eliminarli riduce capacità di produrre forza e potenza diminuirà. Di conseguenza, più scadenti sono gli allenamenti, meno risultati si otterranno.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…