Crolla un muro del castello di Celleno, il piccolo borgo a rischio estinzione

Pubblicità

CELLENO – L’antico borgo medioevale di Celleno rischia di scomparire. Nei giorni scorsi ha subito un grave danno sul versante nord a causa del crollo di un muro che delimita il fossato del castello Orsini del XII secolo.

“Il crollo è una doccia fredda che avremmo voluto non avere – ha dichiarato il sindaco di Celleno Marco Bianchi – ma non deve togliere vigore ai nostri sforzi affinché questo luogo venga conservato, valorizzato e scoperto dai turisti. Faccio appello a tutti gli enti interessati, alle associazioni, ai nostri cittadini, affinché questo segnale non venga ignorato: dobbiamo cercare in tutti i modi di salvare quello che rimane dell’antica rocca. So che in questo particolare momento l’attenzione è giustamente concentrata su altre emergenze, ma sono altrettanto cosciente che attendere a lungo un intervento potrebbe compromettere in maniera definitiva, non solo le murature esistenti ma, progressivamente, anche l’ultima piazza rimasta”.

[sc name=”videoadvertising” ]

Negli ultimi anni sono stati compiute rilevanti opere di consolidamento delle mura e recupero di alcuni edifici allo scopo riportare il borgo, almeno in parte, agli antichi splendori. C’è, infatti, un progetto dell’amministrazione comunale, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale e l’Università degli Studi della Tuscia, per lo studio e la mappatura dell’area e del territorio, la realizzazione degli scavi e la restituzione dei reperti archeologici etruschi e medievali di significativa importanza rinvenuti in passato a Celleno. Inoltre da tempo è divenuta la cornice suggestiva di eventi come il Presepe vivente e il festival La Notte dell’Arpia.

Ultime

Rubava nelle auto in sosta, in carcere un 40enne

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della squadra mobile...

L’ospedale di Belcolle centro ospedaliero per le malattie rare

A partire dal 1 giugno il plesso ospedaliero entrerà a far parte della rete regionale con centri hub e spoke.