Eccoci di novo insieme per preparare in cucina un piatto che può essere un buon antipasto se avete gente a cena. Di sicuro farete una bella figura se seguite passo passo la mia ricetta. Parliamo dei crostini di lepre, una prelibatezza nella tavola della nostra tradizione maremmana. Iniziamo con gli ingredienti per 4 persone:
300 grammi di carne di lepre macinata; 1 piccola cipolla; 1 carota; foglie di salvia; rosmarino; 4 foglie di lauro; olio di oliva extra vergine q.b.; sale e pepe; 1 noce di burro; 1 bicchiere di vino rosso; 1 bicchierino di aceto balsamico; 4 fette di pane casareccio. Non penserete che vi lasci qui senza un minimo di preparazione!
Tritare tutti gli aromi dopo di che versate l’olio in una padella e riscaldatelo. Ora versateli e soffriggeteli, poi aggiungete la carne (rosolatela bene), il vino rosso e l’aceto balsamico, e infine sfumate il vino e spegnete il fuoco. Adesso è la volta del vostro frullatore in cui dovete passare il tutto. Dopo la robotizzata rimettere tutto in padella e aggiungete il burro (fatelo sciogliere completamente e giratelo in continuazione). E il pane? Certo che sì: bruscatelo e spalmatevi il patè sopra. Buon appetito.
Francesco Rizzuti