Come preparare un piatto da masterchef: la cyber salad di Deborah puoi proporla ai tuoi ospiti per fare un figurone!
Come stupire gli ospiti con un piatto da chef? Ovviamente seguendo le ricette dei concorrenti in gara a Masterchef, il programma televisivo che vede sfidarsi diversi cuochi amatoriali provenienti da tutta Italia.
Amata dal pubblico e dai telespettatori di Italia, Deborah Meloni è una delle concorrenti di Masterchef 24 ed è una grande appassionata di pasticceria e cucina. Di lavoro fa la team leader, ma il suo grande amore per la cucina l’ha spinta a partecipare a uno dei programmi televisivi più seguiti al mondo.
In una delle puntate della nuova edizione di Masterchef, Deborah ha proposto la sua Cyber Salad dall’aspetto particolare e dal gusto piacevole.
Come preparare la Cyber Salad di Deborah di Masterchef
Preparare piatti sofisticati da vero chef non è semplicissimo, ma neanche impossibile. Sul sito di masterchef vengono spesso pubblicate le ricette dei concorrenti, in modo da potersi mettere in gioco anche da casa e provare a portare a tavola piatti scenografici e d’effetto.
La ricetta che ti proponiamo oggi è la Cyber Salad, un antipasto che ti farà fare sicuramente un figurone.
Ingredienti per la frolla
- 100 gr di mollica di pane
- 70 gr di farina 0
- 80 ml di acqua fredda
- 50 gr di burro
- sale
Ingredienti per il guscio
- 1 pz di guscio vuoto
- 1 tuorlo cotto
- 100 ml di acqua di cottura delle vongole
- 5 pomodori da sugo
- 6 gr di agar agar
- olio
- sale
- pepe
- basilico
- prezzemolo
- aglio
Ingredienti per la crema di scarola
- 200 gr di scarola
- 80 lm di panna da cucina
- olio
- sale
- pepe
- menta
Ingredienti per l’aria di pepe
- 5 gr di pepe verde
- 5 gr di pepe nero
- 200 ml di acqua
- 6 gr di lecitina di soia
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il guscio, quindi cuoci l’uovo sodo per poi estrarre il tuorlo. Taglialo a forma di cubo.
- Cuoci le vongole in un tegame con un po’ di prezzemolo, poi metti da parte l’acqua di cottura.
- A questo punto taglia i pomodori da sugo e filtrali. Condisci il sugo con basilico, aglio e sale.
- Ora dovrai unire in un pentolino l’acqua di cottura e il sugo appena ottenuto, poi aggiungi l’agar e porta a ebollizione.
- Versa il tutto nel guscio stampo completamente asciutto, poi inserisci delicatamente il tuorlo. Lascia raffreddare.
- Procedi con la preparazione della frolla salata. In un mixer trita la mollica, poi unisci il resto degli ingredienti e impasta a mano. Dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ricava dei dischi e inforna a 170 gradi per 10 minuti.
- Mentre la frolla è in cottura puoi preparare la crema di scarola. In un pentolino unisci l’olio e la menta, poi aggiungi la scarola tagliata a pezzi.
- Incorpora la panna, il sale e il pepe, poi porta tutto in un frullatore e ottieni una crema liscia.
- In un pentolino prepara l’aria di pepe, quindi porta a ebollizione l’acqua insieme al pepe. Spegni, lascia raffreddare poi aggiungi la lecitina di soia e passa tutto in un frullatore a immersione.
- Assembla i vari ingredienti posizionando prima la crema di scarola, poi la cialda di frolla e infine l’uovo. A questo punto aggiungi l’aria di pepe e porta a tavola!