Denny Mendez è stata la prima Miss Italia nera: te la ricordi? Chissà che fine ha fatto oggi

Nel 1996, un evento eclatante fece molto discutere: Denny Mendez, una ragazza di origine dominicana, divenne la prima Miss Italia nera.

Denny Mendez Miss Italia
Denny Mendez dopo aver vinto Miss Italia esulta (Etruriaoggi.it)

A volte, mi fermo a pensare e a ripescare tra i ricordi della mia adolescenza, così – quando Geolier è stato ammesso con la sua canzone al festival di Sanremo – ho pensato che in realtà non era la prima volta che qualcuno sul palco dell’Ariston portava in gara una canzone in dialetto. Era già accaduto molti anni fa, con un gruppo che forse pochi ricorderanno: i Pitura Freska con Papa Nero.

Sir Oliver Skardy (così si chiama il cantante della band) e sodali si presentarono con un brano cantato in veneto per intero o quasi: la canzone ska-reggae parlava di una profezia di Nostradamus secondo la quale sarebbe arrivato un Papa nero dopo Giovanni Paolo II. Il brano citava poi un fatto di costume che qualche mese prima aveva sconvolto l’Italia.

Che cosa fa oggi Denny Mendez, la prima Miss Italia nera?

Il verso in questione recitava “Sarà vero/Dopo Miss Italia aver un Papa nero/No me par vero” e la band sognava che il nuovo Papa potesse poi cantare le loro canzoni in dialetto veneto. Il riferimento è a quello che era successo l’estate prima, quando il 7 settembre 1996, a Salsomaggiore Terme, l’indimenticabile Fabrizio Frizzi aveva proclamato nuova Miss Italia una ragazza di origini dominicane: Denny Mendez.

Una vittoria totalmente inaspettata, anche per la diretta interessata, come avrà modo di confessare lei stessa qualche anno dopo, in un’intervista televisiva: Denny Mendez era solo una ragazza di 18 anni, che da quando ne aveva undici viveva in Italia con la madre e viveva in provincia di Pistoia, a Montecatini Terme. La sua elezione fece storcere il naso ai “puristi” di ogni età, compresa Alba Parietti, oggi pentita di quelle parole.

Per l’allora premier Romano Prodi, era invece il segno di un’Italia che stava cambiando, anche se quel fatto epocale si rivelò poi del tutto circoscritto e anche oggi, se dovesse ricapitare, molti continuerebbero a storcere il naso. Dall’altro canto, una rivista USA vicina alle ragioni degli afroamericani evidenziò come “9 milioni di italiani hanno televotato per mandare in frantumi il paradigma della razza”.

Da Miss Universo a Ocean’s Twelve: oggi è anche una mamma di famiglia

L’anno dopo, Denny Mendez divenne una delle 10 semifinaliste di Miss Universo, proprio in rappresentanza dell’Italia, e a distanza di tantissimi anni, ormai ventotto dall’elezione, la bellezza della donna italo-dominicana, nel frattempo sposatasi e diventata mamma, è rimasta del tutto inalterata. Popolarissima nel nostro Paese, appare comunque molto raramente in televisione.

Ha preso parte, negli anni, a diversi film e a diverse serie televisive, ma al momento il suo principale interesse sembra essere per la famiglia e per la figlia India Nayara, nata a Los Angeles nel 2016. Sul grande schermo, però, la ricordiamo per il piccolo ruolo in una pellicola cult: Ocean’s Twelve, regia di Steven Soderbergh, con George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon.

Gestione cookie