Il diabete è una malattia subdola che può svilupparsi progressivamente: quali sono i sintomi da tenere sotto controllo per capire se si soffre di tale patologia?
Il diabete è una anomalia metabolica causata da una disfunzione nella produzione o nell’utilizzo dell’insulina da parte del corpo.
In pratica il corpo di un diabetico non è più in grado di produrre l’insulina sufficiente a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Contemporaneamente i suoi muscoli non sono più in grado di assorbire e quindi bruciare correttamente il glucosio presente nel flusso sanguigno, con un conseguente ulteriore innalzamento della glicemia.
Purtroppo questa patologia ha spesso cause genetiche sulle quali, quindi, non è possibile intervenire in alcun modo. Oltre a questo, però, il diabete, soprattutto quello di tipo 2, ha anche cause che dipendono direttamente dallo stile di vita di un paziente.
In particolare un’alimentazione troppo calorica o troppo ricca di grassi è tipicamente tra le cause dell’insorgenza del diabete di tipo 2 e di tutte le conseguenze negative che questa patologia ha sulla qualità della vita dei pazienti.
Sfortunatamente il diabete, soprattutto quello mellito (cioè ti tipo 2), può essere una patologia molto subdola che quindi si sviluppa progressivamente e che quindi può risultare difficile da diagnosticare, soprattutto in pazienti relativamente giovani e che non hanno mai avuto gravi problemi di salute. Per questo motivo è particolarmente importante conoscere i sintomi principali del diabete e imparare a tenerli sotto controllo.
I sintomi principali del diabete
Dal momento che un paziente diabetico non è in grado di bruciare correttamente l’energia che il suo organismo estrae dagli alimenti, un sintomo molto comune tra i pazienti diabetici è la stanchezza cronica, così come un’astenia prolungata (cioè uno stato di prostrazione e di mancanza di energie).
Dal momento che il corpo di un diabetico è in perenne carenza di energie, invia al cervello l’impulso di mangiare più di quanto già mangi normalmente allo scopo di riuscire a ottenere le calorie necessarie a svolgere tutte le attività della giornata.
I pazienti diabetici urinano molto e molto spesso (poliuria) e questo implica un consistente aumento della sete, che quindi li spinge a bere moltissimo perché si sentono costantemente disidratati.
Stati frequenti di nausea e vomito, spesso accompagnati purtroppo da dolori addominali sono tra i sintomi più sgradevoli in assoluto dello stato incipiente di questa patologia. Infine una visione spesso offuscata e un alito che sa di frutta troppo matura sono tra i sintomi più preoccupanti e che dovrebbero indurre il paziente a sottoporsi immediatamente alle analisi del caso.