La visita di Giorgia Meloni negli Usa di qualche giorno fa ha avuto anche un retroscena sorprendente e molto importante.
Un caso lungo un quarto di secolo, che teneva in moltissimi sulle spine, e finalmente oggi si è giunti a una soluzione condivisa. Sarebbe merito, stando a quello che è emerso, dell’attuale esecutivo e in particolare della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale ha fatto un annuncio davvero importante qualche giorno fa. Emerge adesso un retroscena altrettanto importante.
Andiamo con ordine: nei giorni scorsi, Giorgia Meloni si è recata a Washington per incontrare Joe Biden, lunga l’agenda per il capo del governo italiano, che è stato impegnato in una lunga discussione col presidente statunitense. Tra i due, è emerso un forte feeling su diversi temi, a partire dalla connotazione e dall’impronta atlantista che la premier ha dimostrato, facendo storcere il naso anche ad alcuni alleati di governo.
Cosa è accaduto durante l’incontro tra Joe Biden e Giorgia Meloni
Proprio in queste ore, peraltro, è emersa una nota della Casa Bianca, che evidenzia come soprattutto sul conflitto russo-ucraino ci sia unità di intenti tra Washington e Roma, rispetto a quello che è l’obiettivo finale. Ma mentre in Italia si parla molto del caso Salis, ovvero della maestra anarchica detenuta in Ungheria, nel corso della sua visita negli Usa, Giorgia Meloni ha rispolverato un altro caso di italiano detenuto all’estero.
Stiamo parlando di Chico Forti, l’ex windsurfista condannato per omicidio negli USA nel 2000 e da praticamente 25 anni al centro di un caso mediatico che ha portato nel nostro Paese alla creazione di un vero e proprio movimento di opinione che si è battuto per la sua innocenza. Da Enrico Ruggeri a Le Iene, sono in tanti a credere che l’originario del Trentino non sia il colpevole dell’omicidio di cui viene accusato.
Ora, dopo tanto parlare, è arrivato proprio in concomitanza con la visita negli USA di Giorgia Meloni l’annuncio che Chico Forti tornerà in Italia. Un risultato frutto di un lavoro diplomatico che ha coinvolto il governo italiano, quello della Florida e quindi quello statunitense: sembra che la stessa Meloni si sia spesa personalmente per portare a casa questo risultato.
Lo ha rivelato peraltro il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che in una nota ufficiale concretizza l’impegno diretto della premier. “Il rientro in Italia di Chico Forti è un importante e atteso traguardo” – dice Nordio, promettendo che i suoi uffici lavoreranno per avere presto l’uomo in Italia – “raggiunto grazie all’autorevole impegno in prima persona del Presidente Giorgia Meloni”.