WASHINGTON – Donald John Trump è il 45esimo Presidente degli Stati Uniti. Ha giurato davanti a migliaia di persone e in diretta tv erano in milioni ad ascoltare il suo primo discorso ufficiale.
Una giornata storica in cui nel corso della celebrazione sono avvenuti degli scontri. Un gruppo di manifestanti, con il volto coperto, si sono scontrati con la polizia in assetto anti-sommossa. Le forze dell’ordine hanno usato lo spray al peperoncino contro i manifestanti.
“Da adesso – ha detto il nuovo Presidente degli Stati Uniti – ci uniamo tutti con un grande sforzo nazionale per ricostruire il Paese, e ridare speranza e promesse. Noi affronteremo sfide, avremo sofferenze ma porteremo a termine il nostro lavoro”.
“Da adesso cambia tutto – ha poi aggiunto Donald Trump – è il vostro momento e appartiene a voi, a tutti quelli che sono qui oggi e a tutta l’America. Questa è la vostra giornata. Gli Stati Uniti d’America sono il vostro Paese. Il 20 gennaio del 2017 sarà ricordato come il giorno in cui il popolo è diventato il governatore di questa nazione. Gli uomini e le donne non saranno più dimenticati”.
IL PRIMO CINGUETTIO DELLA CASA BIANCA
It’s official. Our 45th president has taken the oath of office & we couldn’t be more excited! Congratulations to @POTUS Trump #Inauguration
— The White House (@WhiteHouse) 20 gennaio 2017