17.6 C
Viterbo
mercoledì 29 Settembre 2021

Eclissi solare al Parco archeologico e naturalistico di Vulci, in onda su Geo & Geo giovedì 2 aprile

MONTALTO DI CASTRO – Lo straordinario fenomeno astronomico filmato in uno dei luoghi più caratteristici al mondo, il parco naturalistico e archeologico di Vulci che ospita l’antica città e la necropoli etrusco-romana a due passi da Roma. Le riprese andranno in onda nella puntata di Geo & Geo giovedì 2 aprile, alle ore 15:55 su Rai Tre.

La regista Francesca Catarci e il naturalista Francesco Petretti, con le immagini della Provideo di Viterbo, racconteranno ai telespettatori come gli animali hanno reagito all’eclissi di sole che ha dato il via alla primavera, in un palcoscenico a sua volta particolare sulle sponde del fiume Fiora. Un luogo in cui il Comune di Montalto, assieme alla Regione Lazio e la Sopraintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale, stanno investendo importante risorse per far conoscere al mondo le antiche rovine etrusco-romane che conservano reperti di grande valore storico e archeologico.

Una delle iniziative di grande pregio che l’amministrazione ha intrapreso in questi mesi, è l’aver ottenuto l’emissione sul territorio nazionale di un francobollo che rappresenta appunto il parco di Vulci. La carta-valore, che sarà distribuita ad agosto 2015, raffigurerà il famoso laghetto del Pellicone, scenario scelto da molti registi per la produzione di film.

Altre notizie