Milioni di utenti Facebook e Instagram in tutto il mondo pensano in questo momento che il loro profilo sia stato hackerato: ma è il solito down.
In migliaia si sono riversati in questo momento su X, il social di Elon Musk, per chiedersi come mai il loro profilo Instagram e Facebook sia down: basta poco perché questo diventi l’argomento di tendenza. In realtà, poco non è dal momento che la situazione va avanti ormai da diversi minuti.
La principale preoccupazione, legata anche ad alcune email generate automaticamente, è che il proprio profilo sia hackerato. Non è assolutamente così e potete dormire, almeno questo è quello che si spera, sogni tranquilli: come al solito, la situazione tornerà alla normalità nel giro di qualche ora.
Intanto, non fate “pressioni” inutili e aspettate pazientemente che tutto torni come prima. Del resto, che cosa saranno mai alcune ore lontani dai social network? Provate a sperimentare magari un po’ di aria aperta.
Perché Instagram e Facebook sono down? Ecco la risposta
E provate a spegnere il vostro smartphone, nel godervela: vedrete che starete meglio, subito dopo. Chiaramente, un po’ si scherza e un po’ si dice sul serio: siamo consapevoli che per molti di voi i social network siano un vero e proprio lavoro e che investiate i vostri soldi, oltre al vostro preziosissimo tempo, sul gruppo Meta, ma è anche vero che non è nemmeno la prima volta che succede.
Essendo un disastro generalizzato e globale, con segnalazioni che arrivano a macchia di leopardo da ogni parte del pianeta, non è escluso qualche lavoretto di ristrutturazione, che ha però provocato il danno, ossia il down: il sito Downdetector.it, che monitora questo tipo di situazioni, è davvero intasatissimo di richieste e la domanda è la solita, ovvero anche voi avete problemi di questa tipologia?
Soltanto per Instagram, su un solo sito e solo in territorio italiano, sono giunte in pochi minuti 30mila segnalazioni circa, oltre la metà delle quali registra problemi di caricamento del feed, mentre un terzo denuncia malfunzionamento dell’app, minima è la parte di chi dice che non accede al profilo, contrariamente a Facebook, che praticamente ha sputato fuori i propri utenti anche da Messenger.