Focaccia al rosmarino senza impasto sarà facile e divertente realizzare questa ricetta deliziosa tutti i passaggi.
La focaccia è una delle ricette più amate, simile ad una pizza è ottima per sostituire il pane, possiamo mangiarla quando vogliamo sgranocchiare qualcosa o accompagnarla ad una cena. La focaccia può essere farcita con verdure, frittata salumi e molto altro. Se ce l’abbiamo pronta, è ideale per le giornate in cui non abbiamo abbastanza tempo e preferiamo preparare un pasto veloce, da mangiare di corsa o da portarsi in ufficio o a scuola, è davvero molto comoda. La focaccia per eccellenza è nata a Genova intorno all’anno 1000, a crearla furono i fornai che dovevano affrontare lunghe nottate di lavoro, e per ingannare il tempo e sfamarsi, infornavano sulla base del forno pezzi di pasta che una volta cotti venivano mangiati in compagnia. Nel corso del tempo sono nate molte varianti della focaccia, possiamo infatti trovarla soffice o croccante, più alta o più sottile, ottima da farcire o da sgranocchiare. In Italia sono nate molte focacce oltre a quella genovese, possiamo distinguere infatti la focaccia pugliese caratterizzata dall’aggiunta di pomodorini, olive e spezie.
Focaccia, come si prepara senza impasto
Esistono moltissimi modi per realizzare la focaccia, anche la tipologia di lievito utilizzato può variare, c’è infatti chi usa il lievito di birra o quello istantaneo, chi la condisce e chi la preferisce bianca. Questa versione della focaccia non ha bisogno di impasto, ma non per questo sarà meno buona. Chi vorrà provarla infatti, resterà letteralmente a bocca aperta, si tratta di una focaccia leggera e soffice con il fondo croccante. La ricetta prevede l’aggiunta di un olio all’aglio e del rosmarino, oltre che del sale marino in scaglie. Chi non gradisce l’olio aromatizzato, può utilizzarne anche uno semplice d’oliva. Realizzarla è davvero semplice, gli ingredienti che vi serviranno non sono molti, dovrete procurarvi cinque tazze di farina, il lievito istantaneo, tre tazze di olio d’oliva, quattro cucchiaini di sale, del sale a scaglie, due spicchi d’aglio e un cucchiaio di rosmarino.
Focaccia senza impasto, il procedimento completo
In una ciotola unite la farina, l’acqua e il lievito, aggiungete anche due cucchiai di olio e iniziate a mescolare, quando l’impasto sarà appiccicoso, simile ad una pastella morbida e densa coprire con una pellicola e conservate in frigo per qualche minuto, versate a questo punto dell’olio in una teglia da forno, adagiate l’impasto e distribuitelo per dargli la forma della focaccia, aggiungete l’olio, il sale a scaglie e il rosmarino. Cuocete in forno fin quando non sarà dorata per circa 20- 30 minuti.