Attenzione ai famosi frullati dimagranti tanto sponsorizzati in tv o sulle riviste: secondo un nuovo studio potrebbero essere pericolosi.
Facili da preparare e anche molto buoni. Promettono di far dimagrire senza patire la fame. Ma attenzione: i frullati dimagranti potrebbero essere molto pericolosi per la nostra salute.
Sono molto in voga i frullati dimagranti. Si tratta di polveri da mescolare con acqua, latte o latte vegetale e poi consumare al posto di uno o massimo due pasti. In effetti sono una soluzione pratica per chi è a dieta in quanto sono facili e veloci da preparare. Non solo: sono anche molto gustosi e, quindi, non mortificano il palato. Sempre più persone utilizzano questi frullati per perdere qualche chilo.
Ormai questi prodotti si possono trovare ovunque: farmacie, erboristerie, supermercati oppure siti online. Naturalmente nessun frullato può far perdere peso se non inserito in un contesto di alimentazione sana e ipocalorica e attività fisica regolare. Una recente indagine mette in guardia da questi frullati: potrebbero essere dannosi per la nostra salute.
Frullati dimagranti: i danni che possono causare
Molte persone, per perdere peso, ricorrono ai famosi frullati dimagranti che, oltre ad essere molto veloci da preparare, sono anche molto buoni. Secondo una recente indagine, tuttavia, questi prodotti potrebbero causare seri danni alla nostra salute.
Negli ultimi anni i frullati dimagranti sono diventati sempre più popolari. Hanno l’indubbio vantaggio di essere veloci da preparare poiché basta mescolare un misurino di polvere con acqua, latte o bevanda vegetale e il gioco è fatto. Inoltre sono anche pratici da portare in ufficio. Tuttavia non è tutto oro ciò che luccica e questi prodotti, da quanto emerso da una recente indagine, hanno più svantaggi che vantaggi.
La rivista tedesca Oko Test ha analizzato 17 frullati dimagranti. Di questi 15 sono stati bocciati. La ragione di queste bocciature sta nel fatto che, la maggior parte dei frullati dimagranti, contengono oli minerali: sostanze pericolose che possono accumularsi nei tessuti umani. Non solo: alcuni di questi prodotti contengono addensanti e dolcificanti come saccarosio e saccarina che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha associato ad un possibile aumento del rischio di contrarre patologie cardiovascolari.
Purtroppo non è ancora finita. In alcuni dei frullati dimagranti analizzati è stata trovata carbossimetilcellulosa di sodio: una sostanza che, sugli animali, può causare infiammazioni all’intestino. Oltre ai possibili danni per la nostra salute, molti frullati dimagranti sono stati bocciati in quanto ingannevoli. In pratica si presentano come alimenti altamente proteici mentre, in realtà, il contenuto di proteine è decisamente inferiore rispetto al contenuto di carboidrati.
Pertanto questi prodotti, a fronte di vantaggi del tutto marginali, possono causare seri danni alla nostra salute. Il modo migliore per dimagrire resta sempre quello di affidarsi ad un buon nutrizionista o dietologo e praticare sport con regolarità almeno 3 volte alla settimana.