Puoi spendere meno anche sull’acquisto di frutta e verdura. Ti mostriamo 6 trucchi che ti faranno risparmiare tantissimo.
A causa dell’inflazione stiamo assistendo ad un aumento dei prezzi che ha investito in pieno il settore dei prodotti alimentari e non solo. Ad aumentare è il costo della pasta, del latte, delle uova, del pane, ecc.
Purtroppo il rincaro dei prezzi riguarda anche il settore ortofrutticolo. Anche acquistare al mercato vuol dire dover spendere di più. Tuttavia, vogliamo mostrarti come spendere meno anche sull’acquisto di frutta e verdura. Ecco 6 trucchi che ti faranno risparmiare tantissimo.
Uno dei metodi migliori per risparmiare sull’acquisto di frutta e verdura è quello di acquistare solo prodotti di stagione. Si tratta di prodotti che possono essere acquista a meno perché non sono stati coltivati in serra, con costi maggiori. Acquistare un melone a gennaio o le fragole già a novembre vuol dire doverle necessariamente pagare di più. In molte occasioni, infatti, si tratta di frutta e verdura importate da altri Paesi e questo vuol dire dover pagare un prezzo maggiorato per via del trasporto. Per conoscere i prodotti di stagione ti basterà fare una breve ricerca su internet o acquistare un classico calendario in cui sono raffigurati tutti i prodotti di stagione.
Un altro metodo è quello di acquistare frutta e verdura sfuse. Il packaging è infatti uno dei fattori che più di tutti fa salire il prezzo dei prodotti. Preferire prodotti sfusi permette di non dover pagare quello che è un inutile sovrapprezzo. Inoltre, contribuirete a ridurre l’utilizzo di plastica e di rifiuti. Ricorda poi di comprare lo stretto indispensabile. Frutta e verdura, infatti, hanno “una vita” inferiore alla pasta e ad altri prodotti confezionati. Cerca quindi di acquistare questi prodotti solo il giorno stesso o qualche giorno prima del loro consumo.
Un altro trucco è quello di incentivare l’acquisto di prodotti italiani. Come abbiamo detto prima, molto spesso la frutta e verdura fuori stagione che troviamo al supermercato è stata prodotta in serra o importata dall’estero. Acquistare pomodori o lattuga dalla Spagna o dall’Olanda farà crescere il loro prezzo per via del trasporto. Meglio scegliere quindi venditori locali e autorizzati nei nostri Comuni. Infine, l’ultimo consiglio per risparmiare sulla frutta e verdura è quello di limitare i prodotti biologici. Per quanto possano essere migliori di prodotti trattati diversamente, il loro costo è eccessivamente alto.
Un recente studio condotto dall'University College di Londra e dall'Università di Sydney ha dimostrato che…
Con l'avvicinarsi del 2025, si profila un significativo aumento degli importi delle sanzioni per le…
I 27 Paesi membri hanno generato complessivamente circa 132 chili di rifiuti alimentari per abitante…
L'incentivo, del valore di 100 euro netti, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre…
Potresti non renderti conto dei processi intricati coinvolti nell’assicurare una comunicazione senza intoppi tra lingue…
Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…