Gelo, agricoltura: il comune effettuerà una ricognizione per valutare i danni

L'amministrazione invita i cittadini a inviare una email per i danni subiti dal gelo

MONTALTO DI CASTRO – Il comune di Montalto si sta muovendo con misure ad hoc a tutela delle produzioni agricole e degli addetti al settore anche dopo l’ondata di gelo che nei giorni scorsi ha interessato il territorio e provocato danni alle coltivazioni, con particolare riferimento a quelle orticole.

“Le condizioni meteorologiche avverse di quest’ultimo periodo – spiega il delegato all’agricoltura Rita Goddi – si sono abbattute sull’agricoltura in un periodo in cui le colture e gli allevamenti sono stati già ampiamente colpiti dagli eventi atmosferici subendo gravi danni. Per questo ci stiamo attivando contattando le associazioni di categoria e le cooperative operanti sul territorio, e nei prossimi giorni faremo una ricognizione sul campo per valutare l’entità della situazione insieme ai nostri tecnici.

In tal senso abbiamo riteniamo opportuno predisporre un modulo per la segnalazione delle perdite subite a causa in dalle gelate”.

“Ci coordineremo inoltre – aggiunge il sindaco Sergio Caci – con le amministrazioni dei Comuni limitrofi colpiti dal gelo per verificare le azioni comuni da intraprendere a tutela delle produzioni e dei produttori agricoli locali. In questa fase preliminare sarà sufficiente inviare una lettera via email ad agricoltura@comune.montaltodicastro.vt.it, con la quale dovranno essere descritti eventuali danni subiti dall’ondata di gelo”.

Ultime

Luca Mocchegiani Carpano apre il ciclo di incontri “Tra terra e mare”

 Le strutture portuali di epoca romana di Testaccio, dal...

Donna rischia di annegare a Spinicci. Salvata dall’Ispettore di Polizia Locale Paolo Monti

Nel tardo pomeriggio del 29 giugno, sul litorale tarquiniese,...

A Vulci ripartono le campagne di scavo

Su concessione del Ministero della Cultura, al parco archeologico...

Presentati i risultati degli scavi a Falerii Novi

Il 24 giugno scorso si è conclusa felicemente la...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.