ORBETELLO – Giovedì 9 marzo circa 50 alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini” sono stati invitati dai carabinieri della Compagnia di Orbetello per visitare la struttura dell’Arma e conoscere l’attività dei militari sul territorio.
L’iniziativa rientra nel programma di incontri aventi a tema l’educazione alla legalità che l’Arma sta portando avanti da diversi anni con incontri nelle scuole medie e superiori dei Comuni di competenza. I ragazzi e le insegnanti sono stati accolti dal Tenente Mario Petrosino, comandante della Compagnia, il quale ha fatto una panoramica sui vari reparti dipendenti e sulla struttura dell’Arma in generale, rispondendo a numerose domande su temi che vanno dal femminicidio, bullismo, crimine informatico e sulle più svariate curiosità degli alunni.
A seguire gli alunni sono stati condotti presso la centrale operativa, vero cuore pulsante di tutti i comandi Arma del territorio. Poi è stata la volta delle gazzelle della radiomobile: tutti i ragazzini si sono divertiti a salire a bordo dei mezzi, farsi immortalare con delle fotografie ricordo e suonare all’impazzata le sirene dei veicoli militari. Al termine della visita i volti soddisfatti degli alunni, i quali hanno riferito di aver passato una bella mattinata in compagnia dei carabinieri e di aver compreso i veri valori di una corretta e sana convivenza civile.