FIUMICINO – Presentata oggi, presso la base navale della Capitaneria di porto di Fiumicino, l’operazione “Mare Sicuro 2018” della Direzione Marittima del Lazio.
Com’è noto infatti, nel periodo estivo, la Guardia costiera è chiamata ad intensificare il suo impegno operativo a favore degli utenti ed appassionati del mare, garantendo, attraverso una capillare presenza, sicurezza, legalità e la serena fruizione del mare e delle attività ad esso legate.
Lungo tutto il territorio costiero nazionale e laziale, nello specifico, il Corpo sarà infatti maggiormente presente con i propri uomini e mezzi attraverso la predetta operazione complessa, ormai divenuta cardine dell’attività operativa estiva del Corpo, mirata alla salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero.
L’operazione è stata presentata dal Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Vincenzo Leone e dai comandanti dei dipendenti compartimenti marittimi di Fiumicino e Gaeta, rispettivamente C.V. (CP) Filippo Maria Marini e C.F. (CP) Andrea Vaiardi.
La conferenza è stata arricchita altresì dal prezioso intervento del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dalla indiscussa simpatia dell’attore Enrico Brignano. Quest’anno la mission della Guardia costiera laziale è stata difatti sostenuta dal regista, personaggio pubblico (diportista appassionato e patentato) che condivide i valori del Corpo contribuendo, con la propria immagine, a sensibilizzare l’utenza sul corretto e sicuro approccio al mare e sui comportamenti virtuosi da tenere in difesa dell’ambiente.
Durante la conferenza stampa, oltre a rappresentare gli obiettivi per l’imminente stagione balneare, sono state illustrate le maggiori attività che saranno poste in essere dalla Guardia costiera sulla costa laziale a favore dell’utenza e dei numerosi diportisti, in sinergia e coordinamento con le altre istituzioni e realtà, a vario titolo, interessate/coinvolte.
Il litorale di competenza della Direzione Marittima si estende sull’intero tratto costiero laziale, incluse le isole Pontine, per una lunghezza di circa 368 Km, una superficie acquea di circa 20mila Km 2 per un totale stimato di 14 milioni di bagnanti, presidiate da più di 250 militari e 42 mezzi navali, afferenti a 3 Capitanerie di porto, 3 uffici circondariali marittimi e 14 uffici marittimi minori tra cui Tarquinia e Sperlonga di nuova apertura.
Motivo di ulteriore soddisfazione è stata la dichiarazione del Presidente Zingaretti circa la prossima apertura di due uffici di scopo – sportello regionali, che saranno dedicati rispettivamente alle amministrazioni comunali laziali e alla politica e attività legate al settore marittimo, per garantire maggiore efficienza e collaborazione interistituzionale a favore dell’utenza, con l’importante contributo della Guardia costiera. Il Direttore Marittimo ha ringraziato ed enfatizzato la presenza delle prefetture, dei sindaci e dei delegati della amministrazioni comunali laziali, ringraziando altresì l’Anci e L’Arpa Lazio, la Sics, intervenuta con alcuni cani di salvataggio e tutte le rappresentanze del comparto balneare.