Harry e Meghan hanno compiuto un altro atto di pessimo gusto nei confronti della monarchia in un momento delicatissimo: dovevano evitare.
Da quando hanno lasciato i loro doveri pubblici come Senior Royals, Harry e Meghan hanno deciso di instaurare un rapporto molto polemico e conflittuale nei confronti della monarchia. Fin da quando hanno avuto la possibilità di parlarne liberamente, infatti, i Duchi di Sussex hanno fatto dichiarazioni davvero scottanti su molti personaggi in vista della Famiglia Reale e non in un’unica occasione.
I due, infatti, hanno accusato la Royal Family di comportamenti razzisti durante l’ormai celebre (o famigerata) intervista a Oprah Winfrey, Harry ha disseminato il suo libro autobiografico di dettagli che hanno messo in pessima luce William e come se non bastasse, nel documentario per Netflix Meghan ha dato l’idea di mettere in ridicolo la defunta Regina.
Insomma, che tra i Sussex e la Royal Family non corresse buon sangue era ormai assolutamente certo a tutti i livelli, ma probabilmente nessuno si aspettava una mancanza di rispetto così gigantesca come quella che Harry e Meghan hanno deciso di mettere in scena negli ultimi giorni, in un momento difficilissimo per la monarchia inglese.
Harry e Meghan: schiaffo in faccia a Carlo e Kate
Negli scorsi giorni è avvenuto qualcosa che non aveva precedenti nella storia della monarchia inglese e di qualsiasi altra monarchia d’Europa: sono state date pubblicamente delle informazioni sullo stato di salute di due dei royals più in vista, cioè il Re e la Principessa di Galles.
Mentre il Re ha fatto sapere di essersi semplicemente sottoposto a un’operazione alla prostata (consigliando anche a tutti i suoi sudditi di fare i relativi controlli), su Kate è stato mantenuto il massimo riserbo ma è ormai certo che il suo stato di salute fosse particolarmente grave, tanto grave da tenerla fuori dai giochi fino a Pasqua.
Sembra quindi davvero fuori luogo il fatto che Harry e Meghan abbiano partecipato a un evento mondano in Giamaica a pochissimi giorni dal duplice annuncio. I due, sorridenti e sereni, hanno preso parte alla presentazione di un film biografico su Bob Marley e sono stati accolti molto calorosamente dalle autorità locali. A fare il giro del mondo è stata la fotografia dei Sussex insieme al Presidente della Giamaica, quello stesso Presidente che appena due anni fa fece sapere a William e Kate che il Paese era ormai maturo per diventare una Repubblica e non riconoscere più i sovrani inglesi come capi di stato.
Sembra ovvio, quindi, che Harry e Meghan abbiano voluto far sapere al mondo di essere i benvenuti tra coloro che, esattamente come loro, non sopportano più la monarchia. Non c’è che dire: un pessimo tempismo.