Il comando provinciale di Grosseto, oltre alla lotta ai fuochi d’artificio illegali, che ha visto recenti blitz e sequestri per oltre mezza tonnellata di botti irregolari, ha disposto una intensificazione anche dei servizi di contrasto allo spaccio e uso di stupefacenti, con il costante e fondamentale impiego dei due cani antidroga Dankan e Banda.
Il risultato più importante e consistente è stato conseguito nel capoluogo, dove i militari del Nucleo mobile della locale Compagnia, durante un servizio di controllo e appostamento, hanno individuato e fermato un soggetto sospetto, il quale tentava invano di dileguarsi alla vista della pattuglia. Nel corso della perquisizione è stato trovato in possesso di molteplici dosi di eroina e cocaina, già confezionate, nonché di alcune centinaia di euro in piccolo taglio, evidentemente frutto di spaccio
L’uomo, un maghrebino maggiorenne, privo di lavoro e fissa dimora, peraltro con precedenti specifici per stupefacenti, è stato quindi tratto in arresto e condotto in carcere; l’arresto è stato convalidato.
Nel corso dei complessivi servizi antidroga e di prevenzione, svolti in tutta la provincia negli ultimi giorni, sono state controllate oltre 80 persone e decine di autoveicoli e mezzi pesanti. Tre persone sono state verbalizzate amministrativamente per possesso di droga.
Alcuni cittadini, una coppia di genitori e un camionista, fermati lungo la Scansanese e l’Aurelia durante ordinari controlli nel giorno di Natale, hanno anche ringraziato i finanzieri per il loro servizio e per la sicurezza che comunque dava una pattuglia presente per strada in quel frangente.
I servizi operativi della specie da parte della Guardia di finanza proseguiranno anche in vista di fine anno per tutelare la cittadinanza, al fine di prevenire e reprimere le violazioni in materia di stupefacenti e garantire festività più tranquille e sicure.