Il 12 ottobre una giornata tutta dedicata al peperoncino

VITERBO – Il dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Dafne) dell’Università della Tuscia e l’Arsial organizzano una giornata di studio sul peperoncino piccante presso l’azienda dimostrativa sperimentale di Tarquinia, dove questa coltura è oggetto di un intenso programma finalizzato allo sviluppo della filiera.

Nella giornata di studio verranno affrontati, grazie alla partecipazione di relatori del mondo accademico, dell’Arsial, del Crea-Of e dell’associazione Pepperfriends, tutti gli aspetti che riguardano la filiera produttiva e in particolare la biodiversità, il miglioramento genetico, le tecniche di coltivazione e di difesa da avversità biotiche, la meccanizzazione, la qualità delle bacche e il loro utilizzo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’attività del Work package Filiere Produttive – Task Orticoltura del progetto ‘Safe-Med, Dipartimento di eccellenza’ finanziato al Dafne dal MiUR. Gli imprenditori agricoli, i ricercatori e più in generale gli appassionati di questa coltura sono stati invitati a partecipare. La partecipazione è gratuita.