Qualche settimana fa ha compiuto 70 anni, come sta oggi il giornalista anchor man Laberto Sposini, dopo il dramma di 13 anni fa.
Il 29 aprile 2011 è una data che ai più, molto probabilmente non dice molto, se non per le nozze tra il Principe William e Kate Middleton, la coppia reale che ha fatto sognare tutto il Regno Unito. Eppure, proprio in quello stesso giorno, il giornalista Lamberto Sposini, tra i volti più noti della televisione, stava preparando uno speciale sul matrimonio, con le riprese in diretta.
Tuttavia, prima di andare in onda, ecco che si era consumato il dramma: il giornalista aveva avuto un ictus ed era stato trasportato con urgenza all’ospedale Gemelli di Roma. Da allora, Sposini non si più ripreso, annunciando, dopo mesi di ricovero, di abbandonare per sempre la televisione. Ma come sta, oggi, Lamberto Sposini, a 13 anni di distanza dalla tragedia che lo ha colpito?
Come sta oggi il giornalista Lamberto Sposini: nel 2011 era stato colpito da un ictus
Lo scorso 18 febbraio ha compiuto 70 anni, un traguardo importante, festeggiato insieme alla famiglia e a tutti gli amici e colleghi. Non appare in tv da tanti anni, e molti telespettatori si chiedono come stia. Lamberto Sposini è ancora molto amato dal pubblico, e ha dato tanto al piccolo schermo, conducendo vari telegiornali, poi passando alla conduzione di programmi di successo, come “La vita in diretta”, in compagnia di Mara Venier.
Colpito da ictus, l’anchor man è stato sottoposto a intervento chirurgico per rimuovere l’ematoma, da aprile a luglio era rimasto ricoverato al Gemelli di Roma, per poi essere trasferito alla clinica specializzata Santa Lucia di Roma. Poi il trasferimento in Svizzera, infine il rientro in Italia nel novembre 2011. Sei mesi di convalescenza, dunque l’annuncio del ritiro dalle scene.
Lo stato di salute del giornalista 70enne
Ma come sta oggi Sposini? Se lo chiedono in molti, e se lo sono chiesti in tanti, specialmente in occasione del suo 70esimo compleanno. Il giornalista soffre ancora di afasia, quindi non riesce bene a esprimersi mediante parole o scrittura. Persistono, dunque, le sue difficoltà motorie. Tra l’altro, a quel drammatico 29 aprile 2011 è legata una denuncia, da parte della famiglia di Sposini.
I soccorsi, secondo quanto dichiarato, sarebbero intervenuti ben 50 minuti dopo, un lasso di tempo enorme, senza contare l’errore nella diagnosi iniziale, con l’ictus scambiato per un infarto. La famiglia ha poi chiesto un risarcimento. Negli anni, tanti amici sono andati a fare visita al giornalista, tra cui Mara Venier e Barbara D’Urso, le quali hanno anche pubblicato alcuni scatti insieme a lui.
E poi c’è stata Carolyn Smith, con la quale Sposini era stato in giuria nella trasmissione “Ballando con le Stelle”, dal 2007 al 2011. E poi lo hanno raggiunto gli amici Enrico Mentana, Massimo Giletti, fino a Cesara Buonamici. Insomma, Lamberto Sposini continua a essere circondato dall’amore dei sui cari e dei suoi colleghi, anche se continua ad avere problemi di salute.