VITERBO – Il sindaco Giovanni Arena, in accordo con la Asl, ha predisposto per martedì prossimo i tamponi molecolari a tutti agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.
“Un’iniziativa a cui tengo molto – dichiara il primo cittadino – che ci consentirà un controllo ad ampio raggio degli studenti e che sarà utile al contenimento del virus nelle scuole. Un’attività possibile grazie alla Asl e alle scuole che hanno subito condiviso la mia richiesta”.
È infatti con la collaborazione della Asl, in particolar modo del direttore generale Donetti, del dottor Carai e del suo staff medico, e alla disponibilità dei dirigenti scolastici che si potrà realizzare questo importante screening.
Sarà lo stesso personale sanitario che dalle ore 9 alle ore 13 del martedì, giovedì e venerdì si recherà negli istituti scolastici di istruzione secondaria di primo grado per effettuare i tamponi ai ragazzi autorizzati.
Le scuole stanno già provvedendo ad acquisire le necessarie autorizzazioni firmate da entrambi i genitori per poter effettuare tale tipo di controllo sugli alunni.
“Un controllo di questo genere che vorrei estendere anche ai più piccoli della materna e della primaria – conclude il sindaco Arena – sono certo andrà a garantire una maggiore tranquillità alle famiglie degli studenti, permetterà di lavorare nella massima sicurezza all’interno delle scuole e ancor più ci offrirà una fotografia chiara, certa e reale di quella che è la situazione tra gli studenti in termini di contagi”.